A Ragusa il convegno “Autotrasporto Sicurezza e legalità”

Andrà in scena il 14 febbraio 2013 presso i locali di Confindustria a Ragusa il convegno “Autotrasporto Sicurezza e legalità” promosso dalla stessa Confindustria e dalla Polizia Stradale di Ragusa.

Il convegno ha l’obiettivo di offrire agli operatori economici e istituzionali della Provincia, la possibilità di approfondire gli aspetti normativi e regolamentari del settore, le tipologie e modalità dei controlli, gli aspetti contrattuali del lavoro nel comparto dell’autotrasporto, dando rilievo agli orientamenti ed alle Direttive comunitarie in materia.

Interverrà l’ing. Paolo Sangiorgio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che relazionerà in merito alla riforma dell’autotrasporto, al decreto legislativo 286/2005 (contratti scritti e verbali, corresponsabilità della filiera), al contratto di trasporto ed alla scheda di trasporto.

Interverrà anche il vice-questore aggiunto della Polizia Stradale, il dot. Gaetano Di Mauro che affronterà gli argomenti “Trasporto conto proprio/conto terzi” e “Cronotachigrafo: tempi di guida e di riposo”. Si parlerà inoltre anche di ADR e di trasporto rifiuti.

Per ANITA sarà presente Giuseppina della Pepa che parlerà del “Rapporto di lavoro autisti”, del “Contratto collettivo nazionale” e “Corrispettivi per le prestazioni di trasporto (art. 83 bis e costi minimi)”.

Alla fine degli interventi, un dibattito per chiarire meglio gli argomenti emersi durante gli interventi.

 

© camionistionline.com –  riproduzione riservata

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather