A1 Milano Napoli, week-end di lavori tra Pian del Voglio e Roncobilaccio

Autostrade per l’Italia comunica che sull’Autostrada A1 Milano-Napoli, a partire dalle ore 22 di oggi, venerdì 17 e fino alle ore 6 di lunedì 20 ottobre 2014, il tratto tra la stazione autostradale di Pian del Voglio e la stazione autostradale di Roncobilaccio sarà luogo di importanti cantieri di manutenzione straordinaria in corrispondenza del viadotto Cerreta, del viadotto Valmezzane e del viadotto Santina.
Autostrade per l’Italia informa che, per ridurre i disagi, gli interventi sono stati programmati nel periodo dell’anno con i livelli minori di traffico in questo tratto,  compatibilmente con i vincoli meteorologici che caratterizzano il valico  appenninico tosco-emiliano e che la programmazione dei lavori è stata fissata nel weekend perchè il  traffico è meno intenso rispetto ai giorni feriali, anche in virtù del divieto di circolazione dei mezzi pesanti con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate in vigore dalle 8 alle 22 di  domenica.

Gli interventi – riferisce Autostrade per l’Italia – si svolgeranno nel fine settimana, 24 ore su 24, accorpando tutte le lavorazioni previste sulle opere del medesimo tratto per ridurre al minimo i giorni di cantiere, Sono state adottate tutte le precauzioni per garantire le miglioricondizioni di fluidità e sicurezza possibili. D’intesa con la Polizia Stradale verrà inoltre assicurato un presidio costante nelle aree di cantiere. Nelle ore di punta potranno registrarsi dei rallentamenti soprattutto durante il pomeriggio-sera della domenica nella fascia oraria compresa tra le 15 e le 20 in entrambe le direzioni di marcia, con tempi di percorrenza che potrebbero subire un aumento stimabile in circa 30-40 minuti.

In alternativa per chi proviene da Bologna ed è diretto verso Firenze, Autostrade per l’Italia comunica che è possibile uscire alla stazione autostradale di Sasso Marconi, percorrere la Strada Statale 64 Porrettana in direzione Pistoia, rientrare in autostrada in A11 in direzione Firenze per poi raggiungere l’Autostrada A1. Per le brevi percorrenze e per i soli veicoli leggeri – riferisce Autostrade per l’Italia – è invece possibile uscire alla stazione autostradale di Sasso Marconi, procedere lungo la Strada Statale 325 e rientrare in A1 a Pian del Voglio. Viceversa, per gli utenti diretti verso Bologna è possibile prendere l’Autostrada A11 in direzione Pisa, uscire a Pistoia, procedere lungo la SS64 Porrettana in direzione Bologna e rientrare in A1 a Sasso Marconi. Per le brevi percorrenze e per i soli veicoli leggeri, Autostrade per l’Italia consiglia di uscire alla stazione autostradale di Barberino, seguire il Passo della Futa SS65 e rientrare in A1 a Pian del Voglio.

A tutti i conducenti, infine, Autostrade per l’Italia raccomanda massima attenzione e prudenza nella guida sia in prossimità dei cantieri, segnalati tramite i pannelli a messaggio variabile e specifici cartelloni luminosi, sia all’altezza dell’area dei lavori, dove il rispetto delle prescrizioni e dei limiti di velocità indicati in modo puntuale è fondamentale per la sicurezza propria e delle persone impegnate nel lavoro su strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 3 =