Bologna, aperta al traffico variante alla Strada Statale 64 Porrettana

L’Anas ha aperto oggi al traffico la variante alla Strada Statale 64 Porrettana nel tratto compreso fra le località Cà Dei Ladri (km 40,400) e Marano (km 45,814), nei comuni di Gaggio Montano, Castel di Casio e Grizzana Morandi, in provincia di Bologna. L’intervento costituisce il secondo stralcio dei lavori di ammodernamento della statale tra le località di Silla e Marano.

“L’intervento – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – ha consentito l’innalzamento degli standard di sicurezza di un’arteria strategica che attraversa un territorio soggetto a frequenti movimenti franosi e fenomeni di dissesto idrogeologico. Il nuovo tracciato, per un investimento complessivo di circa 66,5 milioni di euro, è completamente ammodernato e comprende importanti opere di sostegno dei versanti, al fine di garantire la transitabilità in piena sicurezza per gli utenti”.

Il nuovo tratto è lungo 5,2 km ed è composto da due corsie, una per senso di marcia, da 3,75 metri, oltre a banchine laterali di 1,5 metri, per una larghezza complessiva della piattaforma stradale pari a 10,5 metri.

Il tracciato comprende sei viadotti di lunghezza complessiva pari a oltre 2,5 km, tra i quali il viadotto “Reno 5”, a 16 campate per 725 metri totali, il viadotto “Reno 6” a 11 campate per 690 metri e il viadotto “Reno 2” a 13 campate per 630 metri di lunghezza. Sono stati inoltre realizzati due svincoli (Grizzana e Marano), due gallerie artificiali per 420 metri totali e il prolungamento per circa 90 metri di un tunnel ferroviario che consente il superamento della linea ferroviaria Bologna-Pistoia. Per rendere funzionale il tratto è stata inoltre anticipata, a inizio lotto, l’apertura di un terzo svincolo, presso Ca’ dei Ladri, la cui realizzazione era prevista nell’ambito dei lavori dell’attiguo primo stralcio (Silla-Cà dei Ladri) il cui completamento è previsto entro l’anno in corso.

c.s.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto + 12 =