Uno studio del Center For Disease Control and Prevention (CDC), che ha esaminato 37.626 lavoratori americani dal 2003 al 2009, rivela che quello del camionista, insieme a quello dell’impiegato pubblico, è il mestiere a maggior rischio obesità.
Secondo la ricerca i soggetti meno a rischio sono infermieri, lavoratori nel settore alimentare, ingegneri, avvocati, scienziati e dottori. Le variabili tenute in considerazione sono molte, quali demografia, livello di attività fisica svolta durante il lavoro, consumo di frutta e verdura da parte dei lavoratori, tempo libero e attività fisica, fino al controllo diretto sulle sigarette.
In sostanza chi svolge lavori di fatica, stando in piedi e muovendosi molte ore al giorno, consumando molta frutta e verdura, è meno soggetto a sviluppare malattie cardiovascolari, diabete e problemi legati all’ingrassamento.
Lo studio, tuttavia, precisa come il proprio mestiere sia soltanto uno dei fattori che può contribuire a rendere obesa una persona. Vanno anche considerati l’ereditarietà, il metabolismo, le malattie e tanto altro.
Voti e opinioni
Ancora nessuna recensione. Sii il primo a farne una. Scrivila ora!/a>!