Campi Bisenzio (PO), collegamento tra Tangenziale Calenzano e Strada Parco

Nella giornata di venerdì 31 marzo 2014, è stato inaugurato il collegamento in direzione sud della strada provinciale S.P.8 (tangenziale di Calenzano) con Perfetti Ricasoli, che oltre a migliorare la viabilità di accesso  consentirà l’accesso a Firenze in alternativa alla S.P. Pratese ed al tratto terminale dell’autostrada A11 Firenze Mare.Il nuovo tratto viario è  a doppio senso di marcia con corsie larghe 3,75 metri e banchine laterali da 1,50 metri, ha una lunghezza pari a circa 650 metri e si sviluppa in trincea per attraversare  la linea ferroviaria Milano-Napoli. L’opera si completa con  due  rotatorie per la connessione alla viabilità esistente, con una passerella ciclo-pedonale che collega la località il Rosi e la stazione ferroviaria di Calenzano ed, infine, con la  sistemazione di Via Galilei.

L’intervento è inserito nell’ambito della convenzione tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed Autostrade per l’Italia,  per la realizzazione degli assi di penetrazione a  Firenze, relativi all’approvazione del potenziamento a tre corsie dell’Autosole nel tratto Firenze Nord-Firenze Sud. L’investimento  è di circa 14 milioni di euro.

Per il forte impatto sulle esigenze dell’esercizio ferroviario, la realizzazione dell’opera è stata affidata da Autostrade per l’Italia a Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane).
Durante i lavori stradali, con il coordinamento scientifico della
Soprintendenza Archeologica di Firenze, particolare attenzione è stata dedicata alla conservazione di un importante edificio di età romana, oltreché di una ricca composizione di elementi antropici rinvenuti durante le attività di scavo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × tre =