Claes Nilsson, presidente di Volvo Trucks, diventa stuntman

Claes Nilsson è il Presidente di Volvo Trucks, ma non ha problemi a stare in bilico su un camion a oltre 20 metri da terra nel corso delle riprese di un film, di cui per è protagonista, in cui viene messo alla prova il nuovo veicolo da cantiere di Volvo.

“Beh, devo ammetterlo, avevo le farfalle nello stomaco e di certo mi sono chiesto più di una volta in cosa mi fossi cacciato. Non sono un alpinista e non amo le altezze. Ma avevo promesso di fare lo stuntman, quindi non potevo tirarmi indietro”, spiega Claes Nilsson.

Ha dovuto passare quasi due ore in piedi sulla parte anteriore di un veicolo da cantiere Volvo FMX issato a oltre 20 metri di altezza sulle acque del porto di Goteborg.

“Naturalmente abbiamo dovuto girare più volte e fare riprese è una cosa che richiede tempo. Faceva piuttosto freddo, circa 8 gradi , e il vento soffiava a circa 10 metri al secondo, quindi dopo un po’ mi si sono gelate le mani. Ma è andato tutto bene. Tutto avveniva nella massima sicurezza, quindi non ho mai avuto davvero paura”, continua Claes Nilsson.
“L’idea alla base del film, dal titolo “The Hook”, è questa: volevamo mostrare che il gancio di traino anteriore del veicolo è dimensionato per sopportare sollecitazioni molto più elevate di quelle a cui è normalmente soggetto. È tutta questione di evidenziare la robustezza e la qualità dei nostri veicoli da cantiere. E non c’è un modo più chiaro di farlo che issando in aria un camion da 15 tonnellate attraverso il proprio gancio di traino”, spiega Claes Nilsson.

Il film è stato girato da un elicottero e tutto era stato pianificato in anticipo fin nei minimi dettagli.

“La difficoltà è girare l’intero film in una sola ripresa da un elicottero. Sono rimasto davvero impressionato da Claes Nilsson, che è rimasto calmo e concentrato per tutte le due ore, in bilico a 20 metri di altezza. Ho provato io stesso a farlo, ma solo per 15 minuti e posso garantire che era spaventoso”, spiega il regista del film, Filip Nilsson della Folke Film.

Non è la prima volta che Volvo Trucks riprende test spettacolari che hanno come protagonisti i suoi camion. “The Ballerina Stunt” è stato un successo virale in tutto il mondo, da quando è comparso su Internet ad agosto dello scorso anno. Oltre 7 milioni di persone hanno visto su YouTube il filmato in cui Faith Dickey cammina in equilibrio su un filo teso tra due camion che procedono a tutta velocità. Lo scopo del filmato era dimostrare i miglioramenti della stabilità e della sterzata del nuovo camion a lungo raggio di Volvo.

“Sin da allora, abbiamo introdotto altri quattro modelli di camion. Abbiamo in programma di sottoporli a una serie di test nei mesi a venire, tutti mirati a dimostrare i miglioramenti nelle caratteristiche di ogni modello. Non sono test ordinari, quelli che stiamo facendo. Posso garantirvi che nessuno, nell’ambiente dei veicoli pesanti, ha mai fatto niente del genere, prima d’ora”, conclude Claes Nilsson.

Guarda “The Hook” http://youtu.be/Jf_wKkV5dwQ

Guarda come è stato girato “The Hook” http://www.youtube.com/watch?v=6tPMvYw9yEY

Guarda “The Ballerina Stunt”: http://www.youtube.com/watch?v=1zXwOoeGzys

Guarda l’intervista con Faith Dickey: http://www.youtube.com/watch?v=ixcDi5HqfOo 

 

c.s.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto + nove =