Consegne più rapide con gli esclusivi disegni 3D del telaio Volvo Trucks

Grazie agli esclusivi disegni 3D del telaio, è ora possibile progettare in parallelo il telaio e l’allestimento per diversi modelli di veicolo Volvo Trucks. Ciò significa che il processo di allestimento (e quindi, in alcuni casi, i tempi di consegna al cliente) può essere ridotto di massimo 14 giorni, mantenendo sempre una grande qualità.
“Sappiamo che per i nostri clienti è fondamentale che i tempi di consegna non si protraggano, perché i loro incarichi di trasporto possono essere confermati o revocati in funzione della disponibilità di questo particolare veicolo. Per questo è una grande soddisfazione contribuire all’efficienza di questo processo”, dichiara Peter Hardin, Product Manager, Volvo FM e Volvo FMX.

Più complesso è l’allestimento, più tempo è necessario di solito perché il veicolo sia a disposizione del cliente. Il processo però può essere velocizzato, ad esempio costruendo l’allestimento in contemporanea con la produzione del veicolo. Tuttavia, per determinare l’altezza esatta e lo spazio necessario per alcuni componenti (e quindi far combaciare perfettamente applicazione e telaio), per l’allestitore è necessario avere a disposizione informazioni dettagliate sulle dimensioni del telaio. Tenendo a mente questo punto, Volvo Trucks ha sviluppato degli avanzati disegni tridimensionali (3D), ora disponibili per gli allestitori tramite un database su Internet.

“Il grande vantaggio dei disegni 3D è che consentono un flusso di lavoro parallelo in cui la produzione di telaio e allestimento avviene contemporaneamente, invece che in fasi consecutive. In poche parole, l’allestitore non ha bisogno di aspettare che il veicolo sia finito per avere informazioni fondamentali sul telaio”, spiega Tor Hesselgren, Body Builder Development presso Volvo Trucks.

La disponibilità dell’esclusivo materiale 3D per il telaio consente all’allestitore di vedere esattamente come sarà il telaio finito ancor prima che sia costruito, perché nei disegni è incluso ogni elemento (dalla posizione dell’asse posteriore all’altezza dell’albero di trasmissione e ai cablaggi). È possibile eseguire qualsiasi operazione: ingrandire dettagli specifici, ruotare il modello del veicolo e osservarlo dall’alto, dal basso e dai lati. Grazie alle avanzate informazioni dettagliate, è possibile ridurre i tempi di consegna al cliente, mantenendo al contempo un’elevata qualità.

Informazioni sui disegni 3D e sul nuovo telaio flessibile

  • Lo scopo principale dei disegni 3D è offrire agli allestitori una base affidabile per produrre il proprio allestimento in contemporanea con l’assemblaggio del telaio, riducendo così i tempi di consegna ai clienti.
  • I disegni 3D, a cui è possibile accedere tramite un database comune in rete (Volvo Bodybuilder Instructions, Istruzioni per gli allestitori di Volvo) a disposizione degli allestitori nelle zone EMEA e APAC, sono disponibili per Volvo FM, Volvo FMX, Volvo FH e Volvo FL/FE (Eu6).
  • Tutti i disegni generati, sia in formato 2D che 3D, sono garantiti dal punto di vista geometrico ed esclusivi per il telaio. Gli unici elementi esclusi per motivi di concorrenza sono il motore e le relative installazioni, mentre il vano batteria è in posizione per consentire agli allestitori di includerlo nei propri calcoli.
  • I modelli Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX sono tutti equipaggiati con il nuovo telaio flessibile.
  • Unitamente al nuovo telaio flessibile, i disegni 3D possono (in alcuni casi) ridurre i tempi di consegna al cliente di 7-14 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × due =