Consorzio Progresso Logistico: Perché SDA racconta solo una parte delle verità?

Riceviamo e pubblichiamo.

Il Consorzio Progresso Logistico (CPL), operatore nel campo della logistica integrata, è da 18 anni fornitore di Sda Express Courier, per la quale, tra l’altro, ha gestito, fino al 16 settembre, l’appalto relativo all’hub di Carpiano, ove da diversi giorni sono in essere agitazioni sindacali, oggi estese su tutto il territorio nazionale.

Le dichiarazioni del Dott. Rangoni, AD di SDA Courier Express rilasciate agli organi di stampa per giustificare il cambio appalto non sono in alcun modo idonee a legittimare la scelta di SDA che ha ritenuto di affidare da un giorno all’altro l’appalto ad un soggetto diverso, con modalità del tutto irrazionali, contrarie ai principi di buona fede e correttezza contrattuale. Tale scelta ha alimento il senso di protesta e di agitazione dei lavoratori che dopo quindici anni di rapporto contrattuale con il Consorzio presso l’Hub di Carpiano, 11 proroghe contrattuali consecutive negli ultimi due anni, numerose occasioni di dialogo nei giorni precedenti alla scadenza del contratto si sono trovati innanzi ad una profonda incertezza contrattuale senza alcun preavviso.

Al riguardo, non ci risulta che l’affidamento sia avvenuto con una formula competitiva, per di più a condizioni molto più vantaggiose per il nuovo appaltatore.

Smentiamo altresì le difficoltà economiche del Consorzio. Le difficoltà maggiori sono legate al fatto che il consorzio negli ultimi anni si è visto costretto ad anticipare ingenti somme di denaro per pagare i lavoratori e continuare ad offrire un servizio a SDA. Abbiamo condiviso, comunicato, giustificato ed il cliente ha accettato il disavanzo economico relativo al costo del lavoro che abbiamo anticipato ma, per ora, ci è venuto restituito solo in piccola parte.

La nostra azienda ha dunque ragione di ritenere che le condotte di SDA abbiano un innegabile carattere ritorsivo ed abusivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto + sedici =