Da Renault Trucks un’applicazione per calcolare le emissioni di CO2 e di NOX

Dal 1° Ottobre 2013, i fornitori di servizi di trasporto saranno obbligati a comunicare informazioni inerenti i livelli di anidride carbonica (CO2) e di ossidi di azoto (NOX) generati dalla propria attività. Per rendere più semplice questo compito, e per anticipare i loro bisogni, Renault Trucks offre un’applicazione gratuita chiamata EcoCalculator. Una volta inserite le informazioni tecniche del veicolo, EcoCalculator permette di visualizzare il livello di emissioni di CO2 e di NOX in grammi per tonnellata e per chilometro.
Renault Trucks ha appena lanciato la nuova applicazione per calcolare le emissioni di anidride carbonica (CO2) e di ossidi di azoto (NOX). Dal 1 Ottobre 2013, infatti, tutti fornitori di servizi di trasporto (aziende di trasporto, imprese di traslochi, taxi ecc.) saranno obbligati a fornire ai loro clienti un rapporto con le quantità di anidride carbonica e ossidi di azoto emessi per ciascuna delle proprie prestazioni.
L’applicazione gratuita EcoCalculator è in grado di calcolare questi dati fornendo, così, immediatamente i livelli di emissioni di CO2 e NOX in grammi per tonnellata e per chilometro sia per i mezzi pesanti sia per i veicoli commerciali. Gli utilizzatori potranno salvare questi dati e inviarli direttamente via e-mail. EcoCalculator è un’applicazione scaricabile gratuitamente dall’App Store (https://itunes.apple.com/it/app/ecocalculator-by-renault-trucks/id577770562?mt=8) e da Google Play (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ecocalculator&hl=it_IT).
Ecco come funziona: una volta installata l’applicazione, l’utente dovrà inserire i dati inerenti la tipologia del motore (da Euro I a Euro 5 EEV), la tipologia di carburante utilizzata (Diesel o metano), il peso della merce trasportata, la distanza del percorso e i consumi per 100 chilometri. L’applicazione EcoCalculator sarà così in grado di fornire immediatamente le emissioni di anidride carbonica e di ossidi di azoto in grammi per tonnellata e per chilometro. Per i dirigenti aziendali, gestori di flotte, padronicini o conducenti chiamati a fornire questo tipo di rapporto, l’applicazione EcoCalculator è chiaramente uno strumento intelligente e gratuito che renderà la loro vita più facile.
Renault Trucks è stata una delle prime Case costruttrici a sviluppare applicazioni per smartphone con l’obiettivo di aiutare i camionisti e le imprese di trasporto nelle loro attività quotidiane.
Complessivamente, ci sono nove applicazioni Renault Trucks disponibili per AppStore e Google Play.

Esse sono:
• EcoCalculator (gratuita): un calcolatore per elaborare i quantitativi di CO2 e NOX, emessi da
un veicolo, in un determinato tragitto.
• Truck Fuel Eco Driving (gratuita): un gioco per mettere alla prova le proprie capacità di guida
razionale.
• NavTruck (in vendita): la speciale applicazione GPS per mezzi pesanti che guida gli autisti e
fornisce loro consulenza in tempo reale per ottimizzare i percorsi utilizzando al meglio il
veicolo.
• Time Book (gratuita): l’agenda elettronica dell’autista del 21° secolo.
• DeliverEye (gratuita): consente d’inviare una foto georeferenziata in caso di ritardo nella
consegna delle merci o di materiale danneggiato.
• Renault Trucks Network (gratuita): consente di individuare i punti vendita e assistenza
Renault Trucks con un solo click.
• Selected for you (gratuita): per trovare e condividere, in pochi secondi, le applicazioni più utili
nelle attività quotidiane: https://mobile.renault-trucks.com/SelectedForYou.
• Renault Trucks Racing (gratuita): è un videogioco che simula le corse dei camion, disponibile
anche in alta definizione per iPad.
• Truckers Gallery (gratuita): una galleria che consente di caricare on line le proprie foto e
condividerle con gli autisti di tutto il mondo.

 

c.s.

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather