Dell’Orco (M5S): ferrobonus ed ecobonus per diminuire traffico merci su strada

Il deputato del Movimento 5 Stelle, Michele Dell’Orco, ha presentato presso la Commissione Trasporti della Camera dei Deputati un emendamento alla Legge di Stabilità sull’autotrasporto con l’obiettivo di “diminuire il traffico merci su strada al fine di migliorare circolazione e sicurezza e rispettare l’ambiente”.

La misura, presentata al Senato con prima firma Andrea Cioffi, prevede forme di incentivazione per il trasferimento di merci su rotaia e via mare.

Secondo i promotori… “In Italia oltre l’80% delle merci viaggia su gomma: è una quota ancora troppo alta e a volte non giustificata da carenze infrastrutturali, come hanno dimostrato i risultati raggiunti negli anni passati da analoghe forme di incentivazione statale. Riteniamo che l’intervento statale sia importante per sbloccare il sistema, per cui abbiamo previsto con il nostro emendamento degli incentivi per cosiddetti ferrobonus e ecobonus a sostegno del trasporto su ferro e via mare. Abbiamo inoltre previsto che gli aiuti siano diretti alle piccole e medie imprese che usufruiscono del servizio di trasporto merci, perché è a partire dalle aziende produttrici che il trasporto merci deve essere ripensato e indirizzato.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − 10 =