Eco Performance Award 2013 premia la sostenibilità nel settore degli autotrasporti

Il 3 giugno scorso si è svolta a Monaco, alla presenza di 130 ospiti, la settima edizione di Eco Performance Award, premio dedicato alle imprese di autotrasporto patrocinato dalla cattedra di Logistics Management dell’Università di St. Gallen e da DKV Euro Service. L’Eco Performance Award viene assegnato ogni anno a due aziende suddivise per categoria di grandezza: piccole e medie imprese (meno di 50 mezzi) e grandi aziende/gruppi (più di 50 mezzi).

La giuria del premio è composta da illustri membri provenienti dal mondo industriale, scientifico e politico, sotto la direzione del Prof. Stoelze della cattedra di Logistics Management dell’Università di St. Gallen. Elementi di valutazione sono lo stato di ammodernamento della flotta, il controllo dei consumi carburante e dei percorsi stradali attraverso soluzioni telematiche, la realizzazione di iniziative per migliorare la soddisfazione dei propri dipendenti: Eco Performance Award premia e da visibilità a quelle aziende che integrano tutti questi aspetti in un concetto di trasporto e logistica che coniuga attenzione ai temi ambientali, economici e sociali.

Tra le piccole e medie aziende la società vincitrice di Eco Performance Award 2013 è Ehrard Wagner & Sohn, mentre nella categoria riservata alle grandi aziende, è stata premiata la Seifert Logistics. Ehrard Wagner & Sohn è stata premiata per aver sviluppato Green Box, uno strumento per la registrazione e l’elaborazione dei dati relativi ai veicoli, che consente di analizzare tutti i fattori che incidono sul consumo di carburante. Grazie a questo strumento l’azienda in tre anni ha diminuito il consumo di carburante di oltre 3 litri ogni 100 km, abbattendo quindi anche le emissioni di CO2. L’azienda Seifert Logistics, invece, è stata premiata per aver adottato un pacchetto di misure ecologiche: un parco mezzi Euro 5 al 98 %, un innovativo sistema telematico per monitorare le emissioni di CO2, formazione continua degli autisti in materia di diminuzione dei consumi di carburante, trasporti combinati e ottimizzazione della pianificazione viaggi attraverso un sistema IT interno, oltre a misure adottate in azienda, come l’utilizzo di carburanti ecosostenibili e di energia derivata da fonti di rinnovabili.

Con l’edizione di quest’anno, i vincitori per la prima volta hanno ricevuto anche una targa, che può essere installata nella propria sede aziendale oppure su uno dei propri mezzi, riconoscimento che identifica queste due aziende come vere pioniere della sostenibilità nel settore dell’autotrasporto. Il premio e la cerimonia di assegnazione rappresentano una vera piattaforma di scambio di informazioni ed esperienze relativamente alla sostenibilità nella logistica. Inoltre, Eco Performance Award assegna alle aziende vincitrici un premio in denaro di € 10.000 da investire in progetti ambientali o sociali da realizzare in azienda oppure al suo esterno.

Eco Performance Award è un riconoscimento indipendente offerto da DKV Euro Service. Durante la cerimonia di premiazione Werner Gruenwald, general manager DKV, ha inoltre annunciato una donazione in denaro alla Fondazione Unternehmen Wald, che verrà utilizzata per nuovi progetti di riforestazione.

 

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather