SCANIA Trucks - Topic ufficiale

Discussioni sui nostri bolidi e tutto ciò che loro concerne.
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Re: SCANIA Trucks - Topic ufficiale

Messaggioda Dangerous » sabato 4 dicembre 2010, 15:54

scanista91 ha scritto:scusa te che sei in giro con quel rottame di iveco ....
#ehy

( #sghignaz #sghignaz #sghignaz ) #angel :mrgreen:

ehm.. :roll: scass... scanista , te l'ha modificatooooooo ... ora te lo apre... :mrgreen:



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Re: SCANIA Trucks - Topic ufficiale

Messaggioda scanista91 » domenica 5 dicembre 2010, 19:56

Leona21 ha scritto:
scanista91 ha scritto:scusa te che sei in giro con quel rottame di iveco ....
#ehy

( #sghignaz #sghignaz #sghignaz ) #angel :mrgreen:

ehm.. :roll: scass... scanista , te l'ha modificatooooooo ... ora te lo apre... :mrgreen:

grazie leona grazie franci


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Re: SCANIA Trucks - Topic ufficiale

Messaggioda scanista91 » sabato 11 dicembre 2010, 20:04

forse ce l'ho fatta si vede un po malino perchè ci ho fatto moooooooooooolti esperimenti con questa foto...cmq questo direttamente dalla Svezia!!!
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Re: SCANIA Trucks - Topic ufficiale

Messaggioda scanista91 » sabato 11 dicembre 2010, 20:34

qualche foto sempre dalla svezia
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Messaggioda scanista91 » sabato 11 dicembre 2010, 20:36

in stazione appena arrivati giusto per dire che è vero che sono andato la!!!!
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Re: SCANIA Trucks - Topic ufficiale

Messaggioda scanista91 » sabato 11 dicembre 2010, 20:37

iniziano i camion svedesi
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Re: SCANIA Trucks - Topic ufficiale

Messaggioda scanista91 » sabato 11 dicembre 2010, 20:39

peccato che sono andato sabato domenica e lunedi perchè di camion ne ho visti pochi....ma quei pochi bastano come se ne avessi visti tanti!!!
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Re: SCANIA Trucks - Topic ufficiale

Messaggioda scanista91 » sabato 11 dicembre 2010, 20:40

e imfine la mitica bandiera
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Messaggioda Dangerous » venerdì 11 febbraio 2011, 14:12

Ambra Nera, l'ultima creazione di Svempa

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Si chiama Black Amber l'edizione speciale a produzione limitata dello Scania V8, firmata dallo svedese Sven Erik Bergendahl, meglio conosciuto come Svempa, che è specializzato nelle elaborazioni sul Grifone. Dovendo creare una versione commerciale del V8, ha dovuto contenere la sua creatività, ma ha comunque realizzato un veicolo che attizzerà i desideri degli scanisti di tutta Europa. Ma solo cento di loro potranno soddisfarlo, perché questo è il numero di esemplari che Scania produrrà della versione Black Amber (Ambra Nera). I clienti potranno chiedere la livrea speciale su tutte le versioni degli Scania V8, con motore da 16,6 e 16,4 litri e nelle configurazioni trattore ed autocarro. Ma perché Ambra Nera? "Perchè è la qualità più rara dell'ambra, i cui colori hanno ispirato questa straordinaria edizione riservata a solo cento clienti", spiega Kristofer Hansén, responsabile dello stile Scania.

Esterno

Finitura metallica Black Amber sulla cabina e sui deflettori
Decorazione con fiamme nere contornate di color ambra
Griglia frontale e prese d'arie in colore bianco brillante
Specchi e pannellatura porte in colore nero
Gradini d'accesso in color nero anodizzato
Ruote in alluminio e color nero brillante
Finitura metallica sulle minigonne laterali e nel contenitore della batteria (solo trattori)
Gradino cromato per accesso retrocabina (solo trattori)
Scarico in acciaio (solo trattori)
Copertura superiore in nero brillante (solo trattori)
Luce led sulla parte superiore dei deflettori laterali (solo trattori)
Luce led arancione sulla passerella posteriore (solo trattori)


Interno

Copertura dei sedili in pelle nera con logo V8 in arancione
Copertura del volante in pelle nera con inserti color ambra
Luce led rossa nel pannello della porta
Tappetino in pelle nera con logo Black Amber V8
Pannello posteriore numerato e firmato da Svempa


Multimedia

DVD con radio e navigatore su monitor a scomparsa
Televisore Lcd da 22 pollici
Sound System da 350 W con casse da 6,5" e subwoofer da 8"
Quadbox per il controllo di quattro telecamere
Telecamera posteriore con visione o breve e lungo raggio


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Re: SCANIA Trucks - Topic ufficiale

Messaggioda Dangerous » mercoledì 2 marzo 2011, 22:10

Primo Scania Atelier 730 CV in Italia

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Italscania ha consegnato presso la sua sede di Trento il primo esemplare dell'Atelier con motore da 730 CV, versione della gamma pesante con personalizzazione speciale realizzata dalla stessa Casa svedese. Le chiavi del R730 LB6x2*4MNB sono state ricevute da Ornella e Moreno Quarone, titolari dell'azienda Italtrasporti di Remondò, in provincia di Pavia. L'azienda è nata nel 1998 e si è specializzata nel trasporto di riso e di altri prodotti alimentari nell'area di Vercelli e Pavia.
Sarà lo stesso Moreno Quarone a guidare il nuovo Scania Atelier, che entra in una flotta composta da 23 veicoli: "Anche se per il mio lavoro quotidiano non necessito di una potenza così elevata, ho preferito acquistare il motore 730 CV perché è il massimo e la personalizzazione esclusiva Atelier è il meglio che ci sia. In poche parole, tutto il resto è noia", ha dichiarato. Il veicolo destinato ad Italtrasporti è il primo di cinque Atelier, tutti con motorizzazione 730 CV ma con varie configurazioni, in consegna a differenti clienti italiani nel corso dei primi mesi del 2011.
Il programma Atelier consente di personalizzare il veicolo prima della consegna. Esternamente, Scania effettua la verniciatura della cabina con colori esclusivi ed applica decorazioni secondo una grafica scelta dal cliente sulla pareti laterali e sulla minigonna Inoltre, inserisce la scritta Atelier con finiture in argento satinato. La personalizzazione dell'abitacolo comprende una gamma di rivestimento in pelle di volante, plancia, pannelli e sedili, cromature e tappeti. Il cliente può scegliere tra cinque pacchetti multimediali, con diversi elementi audio e video.

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Re: SCANIA Trucks - Topic ufficiale

Messaggioda Francy560 » domenica 6 marzo 2011, 9:28

Anche il mio amico Max della Buzzi trasporti l'ha preso, appena glielo vedo sotto le chiappe, vi faccio sapere le sue prime impressioni. Un pensiero accompagnato da un pelino d'invidia va al loro culetto, zi zi.... :wink:


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Re: SCANIA Trucks - Topic ufficiale

Messaggioda scanista91 » sabato 2 aprile 2011, 19:56

bravo bravo francy vai pure a farci un giro magari cambi idea e butti via quel sottospecie di camion!!!!
visto che mercedes ha fatto l'euro 6 Scania pure e facciamolo vedere!!


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Re: SCANIA Trucks - Topic ufficiale

Messaggioda Francy560 » martedì 5 aprile 2011, 19:28

Leona21 ha scritto:#sisi #sghignaz #sghignaz #sghignaz

Vedrai che tira fuori 'mamma' Iveco!!! :wink:


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Re: SCANIA Trucks - Topic ufficiale

Messaggioda CB OSSO » sabato 7 maggio 2011, 6:47

Il mio R580 va talmente forte che al cellulare sono quasi sempre irraggiungibile!!!! 8O 8O 8O


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Re: SCANIA Trucks - Topic ufficiale

Messaggioda CB OSSO » martedì 10 maggio 2011, 12:12

Come se...se? Prova a chiamarmi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


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Re: SCANIA Trucks - Topic ufficiale

Messaggioda Francy560 » domenica 15 maggio 2011, 16:40

CB OSSO ha scritto:Come se...se? Prova a chiamarmi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao Osso, be dalla tua foto più che un 580 sembra che guidi un Eurostar, o sbaglio?? :mrgreen:


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Re: SCANIA Trucks - Topic ufficiale

Messaggioda CB OSSO » lunedì 16 maggio 2011, 6:58

E' vero,ma il cellulare era irraggiungibile anche su quello.........
Non dipenderà mica dall'autista??? :lol: :lol: :lol:


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Re: SCANIA Trucks - Topic ufficiale

Messaggioda CB OSSO » lunedì 23 maggio 2011, 13:11

Scusa,ma come sarebbe a dire tanato? Un lo so !?


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Re: SCANIA Trucks - Topic ufficiale

Messaggioda CB OSSO » lunedì 23 maggio 2011, 13:18

Allora pochi secondi fa mentre stavo scrivendo sul forum (premetto che sono fermo in pausa all'area di servizio Castagnolo sull A12 direzione Livorno per un ultima presa poi vado a casa) ed è passato uno Scania Blue Shark bellissimo tutto allestito con bull bar e fari sia sul tetto che bassi,con semirimorchio Chereau frigo aerografato come il trattore! ESAGERATO!! Non ho visto la nazionalità,ma non aveva nomi di ditte; che sia un demo? Se qualcuno lo incrocia mi dia notizie!!!


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Re: SCANIA Trucks - Topic ufficiale

Messaggioda Dangerous » lunedì 23 maggio 2011, 18:37

CB OSSO ha scritto:Scusa,ma come sarebbe a dire tanato? Un lo so !?

Vuol dire che ti abbiamo scoperto.... :mrgreen:


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Re: SCANIA Trucks - Topic ufficiale

Messaggioda Francy560 » venerdì 27 maggio 2011, 22:44

CB OSSO ha scritto:Allora pochi secondi fa mentre stavo scrivendo sul forum (premetto che sono fermo in pausa all'area di servizio Castagnolo sull A12 direzione Livorno per un ultima presa poi vado a casa) ed è passato uno Scania Blue Shark bellissimo tutto allestito con bull bar e fari sia sul tetto che bassi,con semirimorchio Chereau frigo aerografato come il trattore! ESAGERATO!! Non ho visto la nazionalità,ma non aveva nomi di ditte; che sia un demo? Se qualcuno lo incrocia mi dia notizie!!!

Potrebbe essere di un ex utente-moderatore del forum, si chiama Enzosuperstar, ma sono anni che è sparito, bohhh :(


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Messaggioda Dangerous » domenica 12 giugno 2011, 10:15

Al volante dello Scania Euro 6

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Se Mercedes-Benz è stato il primo costruttore a svelare le caratteristiche del suo motore Euro 6, Scania è il primo a far provare il suo alla stampa specializzata in entrambe le tarature che saranno disponibili nella prima fase di commercializzazione, ossia 440 CV e 480 CV.



Abbiamo quindi provato lo Scania Euro 6, montato su trattori stradali che trainavano semirimorchi a 40 tonnellate su un percorso misto intorno a Zurigo. La Casa svedese non ha scelto a caso la Svizzera per l'esordio del suo nuovo motore, perché la Confederazione sembra essere uno dei Paesi più interessati ad offrire incentivi ai veicoli Euro 6, prima che questo standard diventi obbligatorio nell'Unione Europea (ossia, il 2014 per i pesanti di prima immatricolazione).

La buona notizia è che rispetto al sei cilindri Euro 5 non cambia niente. Parliamo delle prestazioni, ovviamente, perché per quanto riguarda le emissioni l'Euro 6 mostra una drastica riduzione di ossidi d'azoto e di particolato (ma in questo caso dobbiamo basarci sulle dichiarazioni del costruttore). Sebbene il 480 CV sia il taglio meglio apprezzato dall'utilizzatore italiano, abbiamo provato anche il 440 CV. In entrambi i casi, non abbiamo rilevato alcuno "strozzamento" rispetto alle versioni attualmente in circolazione, neppure su alcune salite del percorso che richiedono un certo impegno per quaranta tonnellate. Ovviamente, il 480 CV è più brillante, ma questo avviene anche nel caso degli Euro 5: trenta cavalli in più che tirano non passano certo inosservati!

Altrettanto efficace della spinta in salita è il rallentamento nelle discese. Anche in questo caso, il salto di categoria antinquinamento non sembra apportare alcuna penalizzazione. Nel tratto autostradale, il motore gira agevolmente intorno ai 1100 giri consentendo una velocità di 80 km/h in pieno confort. In questa situazione, abbiamo notato l'elevata silenziosità nell'abitacolo, dovuta anche all'isolamento acustico creato interno al sistema di post-trattamento dei gas di scarico. La prova non prevedeva la misurazione dei consumi di carburante e di Adblue, quindi dobbiamo per ora basarci sulle dichiarazioni di Scania, secondo cui i primi sono identici all'Euro 5, mentre nell'uso dell'addittivo si rileva addiritttura una riduzione, dovuta alla migliore gestione degli scarichi.


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Mantenere inalterate le prestazioni dell'Euro 6 rispetto all'Euro 5 in un motore a sei cilindri tarato a potenze non particolarmente elevate non è certo un dato scontato, perché Scania (così come Mercedes) ha dovuto integrare entrambi i sistemi SCR ed EGR per raggiungere i valori di emissioni richiesti dall'Euro 6. Ed il rischio di "soffocare" il motore è reale. La Casa svedese ha risolto il problema utilizzando sul sei cilindri tutte le tecnologie sviluppate negli ultimi anni: ricircolo dei gas esausti (EGR), turbocompressore a geometria variabile, iniezione common rail ad alta pressione, riduzione catalitica selettiva (SCR) e filtro per il particolato.

Il motore Euro 6 riprende la struttura del sei cilindri che Scania ha introdotto nel 2007 per rispondere alla normativa Euro 5 (in quel caso, adottando solamente la tecnologia EGR). In più, oltre al sistema SCR, ha un contenitore dell'olio in plastica, che può ospitare tre litri in più (aumentando la silenziosità senza incidere sul peso) ed il sistema di gestione elettronica introdotto già nell'otto cilindri. E proprio la gestione elettronica svolge un ruolo fondamentale nel nuovo Euro 6, bilanciando l'azione dell'EGR e del SCR secondo le circostanze, con lo scopo di ridurre le emissioni di Nox e di particolato senza compromettere le prestazioni. Uno dei "bracci" che la "mente elettronica" usa per raggiungere questo obiettivo è un nuovo componente: una valvola a farfalla inserita nel condotto che immette l'aria nel monoblocco, che è dotata di un sensore di posizione. Quando non vengono richieste elevate prestazioni, questa valvola riduce il flusso dell'aria, mantenendo così una temperatura elevata nell'impianto d'emissione dei gas esausti, col fine di ottenere la massima efficienza dal SCR.

Ma descrivere il motore non basta più per illustrare un sistema di propulsione Euro 6, perché dopo il monoblocco troviamo quella che Scania definisce una "fabbrica chimica". La Casa svedese la ha integrata in un contenitore silenziato di forma quasi cubica e con lati di circa 80 centimetri, inserito sul fianco del telaio, tra la cabina ed il serbatoio del carburante. In questo spazio ristretto, gli ingegneri svedesi hanno inserito il catalizzatore d'ossidazione del gasolio, il filtro antiparticolato a flusso pieno, il miscelatore dell'AdBlue, due catalizzatori SCR paralleli, due catalizzatori per l'ammonio, più sensori di temperatura, pressione e NOx. Come abbiamo detto, i processi EGR e SCR sono costantemente bilanciati dal sistema di gestione. Scania dichiara che mediamente circa la metà delle emissioni di NOx è eliminata nel monoblocco attraverso l'EGR e di quelle rimanenti, il 95% è eliminata dai catalizzatori SCR. Il 99% del particolato viene invece eliminato dal filtro
.

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Proprio il filtro antiparticolato merita un approfondimento, perché richiede una gestione specifica. Esso trattiene il particolato, che si accumula al suo interno e deve essere periodicamente bruciato, altrimenti i filtri perdono efficacia. Scania ha scelto un sistema di rigenerazione continua, che avviene in modo automatico durante la marcia del veicolo, liberando così l'autista da questa incombenza (anche se sono previste modalità manuali, tramite un pulsante in cabina). La rigenerazione del particolato produce cenere, che a sua volta resta all'interno del filtro. Periodicamente, bisogna quindi smontare il filtro e sostituire l'apposita cartuccia. Operazione piuttosto veloce, la cui frequenza dipende dal tipo d'utilizzo del camion. Il costruttore fornice come riferimento 240mila chilometri per un veicolo che effettua trasporto sul lungo raggio.

Il motore Scania Euro 6 da 440 CV e 480 CV è già pronto e in teoria si può ordinare da ora sui modelli che montano il corrispondente propulsore Euro 5: ossia, i modelli G440, G480, R440 e R480, nelle diverse configurazioni di cabina e di telaio. Però, per la consegna bisognerà attendere il completamento delle procedure di recepimento della direttiva europea, che consentirà le certificazioni ed omologazioni. In concreto, Scania prevede che le prime consegne avverranno all'inizio del 2012. Nulla trapela sui prezzi, anche se diverse fonti affermano che l'Euro 6 comporterà un aumento di 10-12mila euro rispetto al corrispondente modelli Euro 5. Un ricarico che potrà essere recuperato con eventuali incentivi sui pedaggi. Ma anche in questo campo c'è ancora incertezza. Segnaliamo, infine, che gli Scania Euro 6 pesano circa 200 chili in più delle corrispondenti configurazioni Euro 5 con EGR: 75 chili per il serbatoio (pieno) di AdBlue ed il resto per il sistema di post-trattamento.
Fonte: Camionsfera -


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Re: SCANIA Trucks - Topic ufficiale

Messaggioda Dangerous » martedì 18 ottobre 2011, 8:53

Scania: nuovo look per la serie P

10 10 2011 - Ruote Industriali

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Scania presenta la nuova Serie P, rivisitata secondo lo stile della Serie G ed R con modifiche al frontale per soddisfare i requisiti di raffreddamento dei motori Euro 6.

La Serie P di Scania è stata rinnovata seguendo lo stile della Serie G ed R con linee
più decise e un nuovo design della calandra che prevede aperture più ampie, il colore Argento brillante di serie nonché un logo Scania più grande. Il nuovo stile del frontale conferisce un look più coerente alle flotte dei clienti con diversi modelli Scania.
Il frontale è stato rivisitato per migliorare il flusso d'aria attorno alla parte anteriore e
attraverso il vano motore, predisponendo la Serie P per la maggior capacità di raffreddamento richiesta dai motori Euro 6. Sono disponibili nuovi paraurti in due altezze, entrambi con spazio di montaggio integrato al centro per il radar dell'Adaptive Cruise Control.

La produzione e le consegne partiranno dal 1 dicembre 2011.

da: Trasportale


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Re: SCANIA Trucks - Topic ufficiale

Messaggioda Lupus » venerdì 22 marzo 2013, 1:33

Scania svela il motore V8 Euro 6

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Il costruttore svedese presenta una nuova serie di motori Euro 6, che comprende un otto cilindri a V da 16,4 litri, che eroga potenze di 520 CV e 580 CV e in futuro anche di 730 CV, ed un sei cilindri in linea che utilizza solamente il sistema SCR, con potenza di 410 CV.

Scania non rinuncia all'otto cilindri a V neppure di fronte alle nuove norme Euro 6, che hanno fatto arretrate ai sei cilindri altri costruttori. Ma il V8 è un logo ormai innestato nel codice genetico del costruttore svedese per rinunciarvi e oggi Scania ha svelato la versione Euro 6 di questo propulsore, che promette potenze fino a 730 CV. In realtà, in questa prima fase vedremo solamente le tarature di 520 CV e 580 CV, che sono già consistenti.
Per consentire il rispetto della normativa Euro 6, Scania ha utilizzato (come già nei sei cilindri presentati finora) la combinazione tra il post-trattamento dei gas di scarico EGR ed il catalizzatore SCR. Il monoblocco del nuovo V8 Euro 6 è lo stesso del precedente Euro 5 da 730 CV, che ha cilindrata di 16,4 litri. L'architettura vede iniezione common rail XPI e turbocompressore a geometria variabile montato nella parte posteriore. Il sistema di ricircolo dei gas di scarico EGR raffreddato ad acqua è inserito nella parte posteriore del monoblocco, sotto la bancata destra.
Il motore Scania V8 offre attualmente due tarature di potenza: 520 CV a 1900 giri/min – con coppia massima di 2700 Nm erogata nel regime tra 1000 e 1300 giri/min – e 580 CV a 1900 giri/min, con coppia massima di 2960 Nm erogata nel regime tra 1000 e 1350 giri/min. Scania sottolinea che le prestazioni della versione da 580 sono simili a quelle del precedente Euro 5 da 620 CV, grazie al mantenimento della coppia massima in una più ampia fascia di regime e alla generosa curva di potenza. Inoltre, "Il consumo di carburante di un V8 Euro 6 è equivalente a quello di un Euro 5", dichiara il costruttore. La potenza del freno motore è di 320 kW a 2400 giri/min. La versione da 730 CV sarà disponibile entro l'entrata in vigore dell'Euro 6, ossia gennaio 2014.

Scania ha svelato anche la seconda generazione dei sei cilindri in linea da 12,7 litri, tra cui una versione da 410 CV che rispetta l'Euro 6 utilizzando solamente il sistema SCR, ossia quello con AdBlue. Questa soluzione offre consumi di gasolio più risotti rispetto alla combinazione SCR+EGR, ma anche un peso minore di 40 chilogrammi e maggiore semplicità costruttiva. L'architettura mostra un turbocompressore a geometria fissa e una farfalla di aspirazione elettrica. Questo propulsore eroga la potenza di 410 CV a 1900 giri/min, con coppia massima 2150 Nm nel regime 1000-13000 giri/min.
La gamma a sei cilindri comprende anche due versioni SCR+EGR con potenze di 450 CV a 1900 giri/min e coppa massima di 2350 Nm nel regime 1000-13000 giri/min e di 490 CV a 1900 giri/min, con coppia massima di 2550 Nm nel regime 1000-1300 giri/min. In futuro è prevista anche l'introduzione di una taratura a 370 CV. Rispetto alla generazione precedente di sei cilindri, questa ha diverse migliorie tecniche, tra cui il sistema di gestione del motore e un sistema di aspirazione rivisitato, che mantiene temperature di scarico sufficientemente alte senza necessità della farfalla di aspirazione. Secondo Scania, questi propulsori consentono una riduzione dei consumi del 2-3% rispetto a quella precedente. In tutti i casi, il freno motore eroga una potenza di 256 kW a 2400 giri/min.


articolo tratto da trasportoeuropa.it
link diretto: http://www.trasportoeuropa.it/index.php ... -v8-euro-6


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Re: SCANIA Trucks - Topic ufficiale

Messaggioda Dangerous » lunedì 3 febbraio 2014, 5:42

Consegnati i primi tre veicoli Scania Euro 6 a metano a HAVI Logistics Italia

L’azienda di Bomporto utilizzerà i mezzi per la logistica dello storico cliente McDonald’s


Foto al link : http://www.scania.it/mondo-scania/media ... tics.aspx#
Presso la sede di HAVI Logistics Italia a Bomporto, in provincia di Modena, sono stati recentemente consegnati i primi tre trattori Scania con propulsori a gas metano Euro 6. I veicoli, dei P340 LA4X2MNA, verranno utilizzati dal colosso della logistica nella distribuzione in ambito urbano e suburbano per McDonald’s. HAVI Logistics è un’azienda appartenente al gruppo americano HAVI Group LP e ne costituisce uno dei tre pilastri, accanto ad HAVI Global Solutions e The Marketing Store. In Europa HAVI Logistics annovera ben 55 centri di distribuzione, è in continua espansione ed è il partner logistico dei maggiori protagonisti dell’industria alimentare, ma è in particolare al brand McDonald’s che abbina il proprio nome, ormai da quasi trent’anni.

Fonte: www.scania.it


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Re: SCANIA Trucks - Topic ufficiale

Messaggioda u cardolu » venerdì 10 gennaio 2020, 17:19

scania senza cabina
L’AXL, scania nuovo veicolo concept Scania

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Scania AXL non è dotato di cabina

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nenti avia, nenti aiu dunni vinni mindi vaiu


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