GUAI per la SAREMAR...

Discussioni sulle infrastrutture, elemento di importanza vitale per i camionisti e per chi viaggia. Strade, autostrade, ponti, trafori, ecc.
Dangerous

GUAI per la SAREMAR...

Messaggioda Dangerous » sabato 25 gennaio 2014, 17:19

GUAI per la SAREMAR...Antitrust UE, illegittimi i contributi a Saremar

Immagine

22 Gennaio 2014

La Commissione Europea condanna i contributi della Regione Sardegna erogati nel 2010 e 2011 alla compagnia marittima Saremar, ritenendoli aiuti di Stato incompatibili con le norme comunitarie. La compagnia dovrà restituire 10,8 milioni di euro.

Dopo un'approfondita indagine, l'Antitrust europea stabilisce che i fondi versati alla Saremar dalla regione Sardegna (che controlla la compagnia dal 2009) hanno fornito alla compagnia marittima sarda un "illegittimo vantaggio economico" rispetto ai concorrenti. Quindi, Saremar dovrà restituire i 10,8 milioni di euro ricevuti nel 2011 e 2012.
Nello stesso tempo, la Commissione Europea ritiene che le lettere di gradimento stilate dalla Regione Sardegna nei confronti di Saremar non costituiscono una forma d'impegno finanziario e quindi non costituiscono aiuto di Stato. Infine, La Commissione conclude che le attività promozionali attuate dalla compagnia sarda hanno valori compatibili al mercato.
"Gli Stati membri e le autorità regionali possono finanziare servizi d'interesse pubblico, ma devono farlo in maniera trasparente, sulla base di obblighi di servizio pubblico chiaramente definiti", commenta il vicepresidente della Commissione, Joaquín Almunia. E i dieci milioni versati dalla Sardegna alla Saremar per operare due rotte tra l'isola ed il continente non sono in linea con le regole comunitarie sui servizi d'interesse generale.
Infatti, spiega la Commissione, "Quando vennero affidati a Saremar i due servizi, non venne definito alcun meccanismo di compensazione e neppure vennero precisati gli obblighi della compagnia". L'indagine di Bruxelles è iniziata nell'ottobre 2011 su tutte le compagnie che appartenevano al gruppo Tirrenia, ossia Tirrenia di Navigazione, Caremar, Laziomar, Saremar, Siremar e Toremar.

Fonte: www.trasportoeuropa.it



Torna a “INFRASTRUTTURE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite