Pagina 1 di 1

Controlli autotrasporto Polizia Stradale di Belluno: sanzioni pesanti a vettori stranieri

Inviato: martedì 2 febbraio 2016, 10:33
da Lupus
Controlli della Polizia stradale nel settore autotrasporto. Sanzioni pesanti a vettori stranieri per violazioni al codice della strada

Immagine

Feb 1st, 2016

I veicoli controllati nell’ultima settimana dalla Polizia stradale di Belluno, di cui 50 mirati ai veicoli pesanti. Oltre alle consuete violazioni al codice della strada, come il mancato uso delle cinture (13 casi), l’uso del telefono (5), omessa revisione del veicolo (4), sono state ritirate due patenti per sorpasso su incrocio e 8 perché scadute. Complessivamente sono state accertate 222 violazioni, 37 delle quali in materia di autotrasporto, per lo più inerenti allo scorretto utilizzo del cronotachigrafo (lo strumento con il quale si controllano i tempi di guida e di riposo dei conducenti di veicoli di massa complessiva superiore a 3,5 t.).
Da segnalare una manomissione del cronotachigrafo, che comporta l’applicazione di due violazioni da 841,00 Euro (al conducente e al proprietario) e la sospensione della patente da 15 giorni a 3 mesi. La circolazione di un vettore rumeno, impegnato in un trasporto internazionale di merci, che ha violato la normativa in materia di tempi di guida e riposo, nella fattispecie non rispettava le previste interruzioni durante la guida. Lo stesso è pure stato sanzione per l’incompletezza della documentazione che accompagnava il carico, con l’applicazione della sanzione, in vigore dallo scorso 8 gennaio, di € 2.000,00. Entrambe pagate dal trasportatore per ottenere la restituzione del veicolo.
Massima attenzione anche, soprattutto nei fine settimana, nel contrasto alla guida in stato di ebbrezza. Che nell’ultimo week-end ha determinato il ritiro di 4 patenti di guida.


link articolo: http://www.bellunopress.it/2016/02/01/c ... trasporto/