Giachino: Trasporti e logistica strategici per far ripartire il Paese

Intervenuto nella giornata di ieri, giovedì 6 novembre 2014, alla cerimonia dei 70 anni di ANITA, l’ex sottosegretario ai trasporti Bartolomeo Giachino, attuale responsabile nazionale trasporti di Forza Italia, ha sottolineato con soddisfazione l’affermazione del Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi sulla strategicità del settore autotrasporto nella nostra economia.

Il Governo Berlusconi – ha detto Giachino – ha sempre difeso le ragioni del settore con stanziamenti importanti e con nuove iniziative a partire dalla istituzione nel 2009 del Fondo di garanzia al credito cui sono state ammesse oltre 10 mila aziende del settore. Cosi il ferrobonus e le autostrade del mare e il Piano nazionale della logistica 2012-2020 redatto con la collaborazione di esperti come Andrea Boitani, Sergio Bologna, Fabrizio Dallari, Rocco Giordano, Gian Maria Gros-Pietro, Ercole Incalza e Maurizio Riguzzi.

Quel Piano – ha proseguito Giachino – discusso e approvato dagli operatori e dalle associazioni del settore, colpevolmente lasciato nei cassetti dai Governi Monti e Letta, con i relativi aggiornamenti, oggi può essere il punto di riferimento, come ha detto il Ministro Lupi nel suo intervento, per il Piano dei porti e della logistica previsto dal Decreto Sblocca Italia. La riforma della logistica di cui il Piano può essere il quadro di riferimento è importante come le riforme istituzionali. La carenza di infrastrutture, l’inefficienza logistica che ne consegue, l’elevato costo della energia sono gli elementi strutturali che hanno reso meno competitivo il nostro sistema economico.

Forza Italia – concluso Giachino – che stamane ha avuto un lungo incontro con la on.le Serracchiani, responsabile del settore del PD, è disponibile a dare il suo contributo positivo perché logistica e turismo, che viaggiano entrambi sulle infrastrutture e sono settori ad alta intensità di lavoro, possono dare un contributo aggiuntivo alla nostra crescita di alcuni punti di Pil.

Giachino ha annunciato sul tema un convegno nazionale di Forza Italia che si terrà mercoledì 12 novembre a Roma.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto − sette =