In Germania autostrade a pagamento solo per gli stranieri?

Secondo quanto riportato dalla versione on-line del quotidiano “Il Giornale”, nella Grosse Koalition che attualmente governa la Germania si starebbe facendo strada l’idea di far pagare i transiti autostradali che, come noto, attualmente sono gratuiti. L’aspetto piuttosto particolare è che l’idea sarebbe quella di farle pagare sostanzialmente soltanto agli stranieri e in misura minima o nulla ai tedeschi.

A quanto pare, però, le norme europee non consentono discriminazioni tra cittadini dell’Unione Europea ma, ciò nonostante, l’Europa sarebbe pronta a dare il via libera a quella che per ora è soltanto un’idea. Il quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung rivela, infatti, che Siim Kallas (commissario europeo ai trasporti) considererebbe compatibile con le normative europee la proposta tedesca, soprattutto se anche per i tedeschi vi fosse un seppur minimo contributo da versare.

Vedremo se quella che allo stato attuale è soltanto un’idea diventerà presto realtà. Certo è che una decisione di questo tipo creerebbe un pericoloso precedente. A quel punto ogni stato potrebbe adottare misure di questo tipo per tutelare prima degli altri i propri cittadini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 + 1 =