Iveco a fianco di Automigliorgas all’inaugurazione della nuova stazione di servizio LNG a Balanzano (PG)

E’ stato inaugurato venerdì 12 ottobre a Balanzano, in provincia di Perugia, il primo impianto cittadino di gas naturale liquefatto a opera di Automigliorgas, azienda della famiglia Paoletti, che porta così il suo contributo nella ridefinizione in chiave ecosostenibile del trasporto pesante regionale e nazionale.
Presenti all’evento, oltre alla famiglia Paoletti, le autorità locali, nonché Luigi Bacchi, titolare dell’omonima concessionaria Iveco di riferimento e Alessandro Oitana, Business Line Medium & Heavy manager di Iveco.

L’impianto, che sorge nella zona industriale del comune per garantire un comodo accesso e ampi spazi di manovra anche ai mezzi più ingombranti, è situato in posizione strategica nelle immediate vicinanze dell’uscita Balanzano della E45, l’asse viario che attraversa la dorsale europea nord/sud con un percorso misto dalla Norvegia all’Italia, e a circa due chilometri dall’imbocco del raccordo autostradale Perugia-Bettolle.

La struttura fornisce un servizio di erogazione h 24 su gas e metano, attraverso una colonnina dedicata, che impiega una pompa sommersa per effettuare il travaso del gas naturale dal serbatoio criogenico della stazione a quello del camion.
Alla cerimonia d’inaugurazione è stato rifornito un IVECO Stralis NP 460, reso disponibile dalla concessionaria Luigi Bacchi di Perugia, realtà consolidata sul territorio e punto di riferimento per
aziende e privati, con una lunga storia professionale, iniziata come officina nel 1933.

Lo Stralis NP 460, rifornito in pochi minuti al termine delle operazioni di raffreddamento del gas a -160° C, è il veicolo con la sostenibilità nel DNA. Ha dimostrato di riuscire ad abbattere notevolmente consumi e Costo Totale d’Esercizio senza sacrificare in alcun modo potenza e prestazioni, che restano pari – se non superiori – a quelle della corrispondente versione diesel. Con la sua autonomia di 1.600 km, ha inoltre definitivamente persuaso anche i clienti più resistenti che temevano non fosse il veicolo
idoneo per le lunghe distanze e che ora meditano invece di convertire al LNG – parzialmente o interamente – il proprio parco veicoli.

Lo stesso entusiasmo è alla radice delle scelte che attraverso questo investimento ha compiuto la famiglia Paoletti. Presente sul mercato dal 1961, l’azienda Automigliorgas, che fa capo alla famiglia, si occupa di distribuzione carburanti con una serie di stazioni di servizio; ha saputo rinnovarsi, facendo tesoro dell’esperienza maturata nel settore, e rientra oggi nel novero degli investitori visionari che hanno creduto e sviluppato la nuova tecnologia del gas e che stanno alimentando quel circolo virtuoso che ampia la disponibilità del gas naturale nella penisola, incrementando la diffusione di veicoli a trazioni alternative, e fornendo un contributo considerevole alla causa ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − quattordici =