Iveco Stralis NP eletto Low Carbon Truck of the Year

La gamma Stralis NP di Iveco ha dominato la competizione nella corsa al titolo di Low Carbon Truck of the Year in occasione dei Commercial Fleet Awards 2017. Questo riconoscimento premia l’impegno di IVECO nell’utilizzo di tecnologie sostenibili, nonché la sua leadership nell’offerta di mezzi pesanti a gas naturale.
Durante l’annuncio del vincitore, la giuria dei Commercial Fleet Awards ha affermato: “Iveco ha dimostrato di voler provare qualcosa di diverso, riuscendo a realizzare un veicolo che riduce notevolmente le emissioni di CO2 e NOx. L’utilizzo di CNG e LNG rappresenta una svolta nel settore dei camion con missioni a lungo raggio, nonché un enorme passo in avanti nella trasformazione dei carburanti alternativi in una soluzione realmente praticabile.”

Pierre Lahutte, Iveco Brand President, ha commentato: “È meraviglioso vedere come la leadership di IVECO in termini di mercato e tecnologia stia ricevendo il riconoscimento che merita. Quest’ultima vittoria è un’ulteriore prova del fatto che il gas naturale rappresenta il futuro del trasporto sostenibile ed è una tecnologia dal valore comprovato, che le flotte possono adottare fin da subito. Lo Stralis NP è un mezzo pesante dalle incredibili capacità che, a seguito del lancio del nuovo motore Cursor 13 da 460 CV, offre una soluzione anche per le missioni a lungo raggio più impegnative.”

Il nuovo Stralis NP 460 CV, presentato a livello internazionale a ottobre 2017, è in grado di fornire fino a 2.000 Nm di coppia, in combinazione con il cambio automatizzato Hi-Tronix a 12 rapporti, che assicura un comfort di guida e prestazioni eccezionali. Come il fratello minore, lo Stralis NP da 400 CV, può avere diverse configurazioni a livello di alimentazione: è infatti disponibile nella versione CNG, oppure combinato CNG + LNG, o ancora solo LNG. In quest’ultimo caso, se si sceglie la definizione con doppio serbatoio, il veicolo può arrivare ad avere un’autonomia fino a 1.600 km.

Entrambi i modelli di Stralis NP sono dotati delle tecnologie IVECO per la riduzione dei consumi, per garantire un miglioramento del 15% in termini di fuel economy e un costo totale di esercizio (TCO)
fino al 9% inferiore rispetto alla corrispondente versione diesel.
azie alla tecnologia dei motori a gas naturale di IVECO i livelli di particolato sono trascurabili e le emissioni di NOx risultano del 60% inferiori rispetto ai limiti Euro VI nelle missioni a lungo raggio. Lo Stralis NP è anche molto più silenzioso rispetto ai veicoli diesel, con livelli di rumorosità e vibrazioni notevolmente ridotti.

Iveco è stato il primo costruttore di veicoli commerciali a riconoscere il potenziale del gas naturale nel 1991: una lungimiranza che ha consentito all’azienda di sviluppare una gamma completa di camion, furgoni e autobus alimentati da questo tipo di carburante, sostenibile e già disponibile. IVECO può attualmente contare oltre 23.000 unità a gas vendute tra tutte le gamme, considerando anche gli Eurocargo NP e i Daily NP utilizzati dalle numerose società di trasporto.

Lo Stralis NP riceve questo riconoscimento in seguito alla vittoria di IVECO, avvenuta a novembre nel Regno Unito, del titolo di Large Goods Vehicle Manufacturer of the Year in occasione dei GreenFleet Awards e al suo trionfo nella categoria Leader in Low Emissions Vehicle ai National Air Quality Awards. Insieme, questi titoli confermano la posizione di IVECO come unico costruttore in grado di offrire una gamma completa di veicoli commerciali sostenibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 + diciassette =