La Calabria aggiorna il Piano Regionale dei Trasporti

A distanza di 15 anni, la Regione Calabria ha aggiornato il suo Piano Regionale dei Trasporti che è stato presentato dal governatore Giuseppe Scoppellitti  e che prevede, tra i punti principali, il completamento e l’ammodernamento della Salerno Reggio-Calabria nonchè la sostituzione della Statale 106 con una nuova strada. Previsti anche  il prolungamento della rete Ten-T da parte della Commissione Europea fino all’estremità della Calabria e il rilancio del porto di Gioia Tauro.

Secondo quanto riporta informazionimarittime.it, l’assessore regionale ai trasporti, Luigi Fedele, ha spiegato che “Alla base delle linee guida vi è la mobilità sostenibile, che deve essere intesa come modello per garantire il diritto alla mobilità di persone e merci. La sostenibilità sociale include l’accessibilità, la sicurezza e la partecipazione. La sostenibilità ambientale può essere declinata rispetto a due profili, che coniugano da un lato l’obiettivo di ridurre gli impatti negativi della mobilità sull’ecosistema, dall’altro l’obiettivo di ridurre gli impatti negativi della mobilità sulla salute e sulla qualità della vita. La sostenibilità economica – prosegue l’assessore – include l’efficacia, in termini di capacità di avere un sistema di trasporto attrattivo che soddisfi la domanda di mobilità, e l’efficienza, in termini di rapporto tra i costi e i benefici nella produzione dei servizi nel rispetto delle risorse disponibili”.

L’assessore Fedele ribadisce la necessità delle grandi opere (l’alta velocità ferroviaria, l’arteria stradale ionica, il Ponte sullo Stretto, il potenziamento in ottica intermodale del polo di Gioia Tauro, con la rimozione dei vincoli connessi) e punta alla riorganizzazione della rete infrastrutturale e dei servizi in ambito regionale, “con una razionale gerarchizzazione ed eliminazione di sovrapposizioni e doppioni  puntando prima sulla qualità piuttosto che sulla quantità”.

 

© camionistionline.com –  riproduzione riservata

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather