La nuova generazione di filobus di Iveco Bus in partnership con Skoda Electric

Al centro della visione di Iveco Bus si trovano l’impegno nella transizione energetica sostenibile e la riduzione delle emissioni di gas serra. Sulla base di una solida esperienza nel campo del trasporto sostenibile, Iveco Bus presenta una nuova generazione di filobus e completa la sua già ampia gamma dedicata alle trazioni alternative.
Iveco Bus vanta una lunga esperienza nel settore dei filobus e conta già oltre 800 unità vendute in Europa, compresa la recente consegna di 49 Crealis a Bologna, in Italia.

Durante la conferenza stampa in occasione della fiera Busworld Europe di Courtrai, Iveco Bus ha ufficialmente annunciato il lancio di una nuova generazione di filobus, dotati di innovazioni come la tecnologia “In-Motion Charge” (ricarica in movimento), che unisce l’uso di linee aeree elettriche a 2 aste di captazione e lo stoccaggio di energia nella batteria di bordo.

Attraverso questo tipo di soluzione un ente preposto al trasporto pubblico può progettare una tratta dedicata agli autobus elettrici che preveda una parte di percorso priva di linee aeree, semplificando l’implementazione e riducendo costi e complessità. Al contempo l’operatore può usufruire di un veicolo elettrico sempre operativo, senza dover perdere tempo per la ricarica.

Questa versione di filobus sarà disponibile nella gamma Urbanway e nella gamma Crealis BRT (Bus Rapid Transit), in modelli da 12 e 18 m. Iveco Bus compie un ulteriore passo avanti nel campo dell’elettromobilità. Questo nuovo sviluppo è stato possibile grazie alla partnership con Skoda Electric, leader europeo nelle
tecnologie filoviarie.

La scelta di Skoda Electric è il risultato naturale di una partnership storica di quasi 20 anni fra i due brand e della posizione leader di SKODA, che conta 15.000 veicoli dotati di questa tecnologia filoviaria già in circolazione in Europa.

Iveco Bus riafferma il proprio deciso impegno nei confronti della transizione energetica e ottimizza ulteriormente la sua offerta completa dedicata alle energie alternative (la gamma Natural Power a gas naturale e biometano e i veicoli elettrici a trazione ibrida) con questa tecnologia filoviaria di comprovata qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − dieci =