MIT: 350 milioni per manutenzione ponti, viadotti e gallerie

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi ha firmato il decreto di approvazione della Convenzione tra lo stesso ministero e l’ANAS che consente la realizzazione delle opere del secondo “Programma di manutenzione straordinaria di ponti, gallerie e interventi mirati alla sicurezza del piano viabile”, come previsto dalla Legge di Stabilità 2014.

Il primo programma di manutenzione straordinaria, avviato dal ministro Lupi nell’agosto del 2013, prevedeva lo stanziamento di 300 milioni di euro ed è già tutto appaltato e in fase di realizzazione.

L’ammontare complessivo del secondo Programma è di 350 milioni di euro e finanzia la  realizzazione di 193 opere immediatamente cantierabili su ponti, viadotti e messa in sicurezza delle gallerie, nonché il ripristino della viabilità sulle strade interessate dall’alluvione del novembre 2013 in Sardegna. Ulteriori 47 interventi saranno finanziati con le economie derivanti dai ribassi d’asta delle opere già cantierabili.

Tali opere, mediamente del valore di circa 1,3 milioni di euro, oltre alla notevole rilevanza ai fini della sicurezza stradale, contribuiscono anche, in quanto diffuse su tutto il territorio nazionale, a supportare la ripresa economica delle piccole e medie imprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 5 =