Salvatore Bella su intervento Lupi su Ecobonus 2010

“Abbiamo appreso della gaffe del Ministro Lupi di ieri alla trasmissione radio Rai “Radio anch’io” alla domanda del Presidente nazionale di Assotir che chiedeva come mai il Ministro non si fosse attivato per sbloccare l’ecobonus 2010 per le autostrade del mare. Il Ministro Lupi, infatti, rispondeva che avrebbe verificato se vi fossero fondi disponibili per il relativo pagamento, lasciando quindi trapelare la sua completa ignoranza sulla vicenda, considerato che i fondi ci sono già da anni ma che non vengono erogati a causa di un veto posto dall DG Concorrenza, che ha aperto un’indagine formale sulla vicenda, considerando l’ecobonus come aiuto di Stato.

Più volte le associazioni hanno proposto al Governo nazionale di integrare quanto già prodotto alla DG Concorrenza con una relazione con la quale si spieghino i motivi per i quali l’ecobonus non può e non deve essere considerato aiuto di Stato, semmai un mezzo per non tagliare le merci ortofrutticole del meridione d’Italia fuori dall’Europa.

Al Ministro chiediamo di attivare immediatamente il tavolo permanente promessoci nel quale partecipino le associazioni siciliane per sbloccare immediatamente la questione ecobonus. Diversamente, se nei prossimi giorni non otterremo risposte adeguate, gli autotrasportatori bloccheranno tutti i porti della Sicilia, senza previa comunicazione alle autorità competenti. Gli autotrasportatori siciliani sono stanchi delle false promesse, delle angheria di una politica ignorante e cieca.”

 

Salvatore Bella

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather