Sardegna: Anas affida progettazione esecutiva lotto 5 dell’itinerario ‘Sassari-Olbia’

L`Anas comunica che oggi a Sassari è avvenuto l’affidamento delle attività propedeutiche e della progettazione esecutiva per i lavori del lotto 5 dell’itinerario Sassari-Olbia, nel territorio comunale di Berchidda.

“Avviare la progettazione esecutiva per la costruzione di altri 10 km di nuova strada – ha affermato l’Amministratore Unico dell’Anas, Pietro Ciucci – a distanza di pochi giorni dall’affidamento dei lavori di altri lotti e dalla stipula del contratto istituzionale di sviluppo per l’adeguamento dell’itinerario stradale Sassari-Olbia, significa premere decisamente l’acceleratore per l’ammodernamento di una delle arterie più importanti per la viabilità dell’Isola”.

I lavori del quinto lotto della nuova strada a quattro corsie che collegherà Olbia con Sassari, sono compresi tra il km 45,610, dove finisce l’adiacente lotto 4, e il km 55,050. L’opera ricade interamente nel Comune di Berchidda.

Alla consegna formale dell’Anas erano presenti i rappresentanti dell’impresa ICS Grandi Lavori S.p.A. di Roma, che si è aggiudicata l’appalto con un ribasso del 40% e che quindi realizzerà i lavori, e il Capo Compartimento Anas per la Sardegna, Oriele Fagioli.

L’investimento complessivo per lavori e servizi di circa 60 milioni di euro e prevede la realizzazione di 3 cavalcavia a campata unica e di 6 viadotti e ponti sulla viabilità principale nonché di uno svincolo e di un’inversione di marcia.

L’intervento, interamente finanziato con fondi della Delibera CIPE 62/2011, avrà una durata complessiva di 1020 giorni.

La consegna odierna segue quella del 18 febbraio per l’esecuzione dei lavori di adeguamento a 4 corsie del lotto 7 dell’itinerario Sassari-Olbia, compresi tra il km 61,450, svincolo Monti-Telti, e il km 68,600, svincolo di Enas. In questo caso, i lavori interesseranno il Comune di Monti, in provincia di Sassari.

 

c.s.

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather