Scania e SO.LOG: insieme per la formazione dei conducenti di veicoli industriali

“Sono da sempre convinto che il nostro vero patrimonio, l’elemento che fa la differenza e che ci mette in grado di offrire un servizio di qualità ai clienti siano i nostri collaboratori, gli autisti – evidenzia Paolo Oberti, Titolare di SO.LOG. La formazione diventa quindi un elemento determinante, in primis per la sicurezza e poi anche per la competitività di SO.LOG e su questa abbiamo deciso di investire. In particolare, lo stiamo facendo anche grazie al percorso avviato con Italscania che condivide con noi la necessità di mettere le risorse umane al centro”.

“Accanto a questo aspetto, sono per noi prioritari i temi legati alla sostenibilità ambientale e alla riduzione delle emissioni in atmosfera, anche riservando attenzione alle soluzioni di trasporto a carburante alternativo disponibili sul mercato, a mezzi performanti che devono diventare strumenti a disposizione di personale adeguatamente formato – conclude Paolo Oberti.

Franco Fenoglio Presidente e Amministratore Delegato di Italscania: “Il livello di professionalità dei conducenti di veicoli industriali influisce in maniera determinante sulla sicurezza e sostenibilità dell’autotrasporto. Per questo motivo, istruire gli autisti ad uno stile di guida più attento ai consumi e rispettoso dell’ambiente garantisce alle aziende di trasporto importanti vantaggi sia dal punto di vista economico che ambientale. Sono sempre di più le aziende di trasporto che hanno compreso il ruolo chiave dei conducenti e che hanno deciso di affidarsi a Scania, un partner di grande esperienza nell’offrire servizi pensati per gli autisti. I miei complimenti a SO.LOG che ha messo in atto un’importante crescita anche grazie ad un percorso di miglioramento continuo dei propri collaboratori, considerati un vero e proprio valore aggiunto per l’azienda”.

Realtà in crescita costante, da alcuni anni SO.LOG affianca alla tradizionale attività di autotrasporto merci anche servizi nel segmento della distribuzione di merce come “corriere”, focalizzato in particolare sulla temperatura controllata. Dal 2014 la società, oltre alla sede di Tirano, ha anche un’importante filiale in Varedo, dedicata alla logistica per nuova clientela con una struttura organizzata sempre più moderna.

Driver Training di Scania

Sono sempre di più le aziende di trasporto che si affidano a Scania per istruire gli autisti ad uno stile di guida più attento ai consumi e rispettoso dell’ambiente. Nel 2017 sono stati oltre 800 gli autisti coinvolti, un numero in costante crescita negli anni: conducenti eccellenti che, grazie alla teoria e ai consigli pratici degli istruttori Scania, hanno registrato in media un risparmio di carburante di oltre il 12%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *