Serracchiani: Opportuna distinzione pedaggi per favorire gli autotrasportatori

Debora Serracchiani, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, ha espresso parere favorevole all’introduzione sulla rete autostradale gestita da Autovie Venete, di una sorta di vignetta, un abbonamento a prezzo ridotto dedicato all’utenza regionale, con particolare riguardo a chi trasporta merci e quindi transita sull’autostrada più volte nell’arco di una stessa giornata.

Lo spunto alla presidente Serracchiani è stato fornito dal presidente del raggruppamento Autotrasporto e Logistica di Confindustria regionale Ezio Castelletti, in un incontro avvenuto a Trieste, lunedì 9 settembre 2013.

La Serracchiani ha dichiarato: ”Vorremmo abbattere il previsto rincaro dei pedaggi autostradali anche perché è reale il rischio che una parte dell’autotrasporto vada ad intasare la viabilità ordinaria regionale. Il presidente Castelletti a questo proposito ha citato il caso di Autostrade Valdostane, che prevede una riduzione del 50 per cento del pedaggio a favore dei residenti, grazie ad un protocollo siglato con la Regione autonoma”.

La presidente Serracchiani ha poi confermato a Castelletti l’impegno della Regione Friuli Venezia Giulia a portare all’attenzione del Governo nazionale una serie di problemi di competenza statale che riguardano l’autotrasporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 4 =