Con i suoi CNG ed LNG, Iveco è pronta per i nuovi incentivi della Germania

in Mezzi & Tecnica

L’annuncio dello scorso 4 giugno del Ministero Federale Tedesco dei Trasporti e delle Infrastrutture Digitali relativo a nuovi incentivi atti a promuovere l’uso di camion ecologici è un segno che il paese sta considerando il gas naturale come una possibile soluzione all’inquinamento sulle strade. Andreas Scheuer, Ministro Federale dei Trasporti e delle Infrastrutture Digitali, ha dichiarato: “Vogliamo aiutare gli operatori della logistica a passare a camion ecologici. Si tratta di un cambiamento vantaggioso da ogni punto di vista da cui potranno trarre beneficio le aziende di trasporto, le persone che risiedono lungo strade particolarmente trafficate e, naturalmente, l’ambiente nel suo complesso.”
Il Ministero si è impegnato in modo significativo per supportare questa transizione energetica e, solo nel 2018, ha destinato 10 milioni di Euro al finanziamento di un programma che durerà almeno fino al 2020. Orientato soprattutto a risolvere le problematiche del trasporto pesante di merci con camion oltre le 7,5 tonnellate alimentati a gas naturale, questo programma mira anche a promuovere specifiche tecnologie di guida elettriche. Gli incentivi ammontano a 8.000 Euro per i veicoli CNG e 12.000 Euro per i veicoli LNG, con un tetto di 500.000 Euro per azienda. Se utilizzato completamente, questo finanziamento favorirà anche lo sviluppo dell’infrastruttura di rifornimento, perché l’acquisto di 40 – 60 veicoli a gas naturale da parte di ogni azienda giustificherà l’investimento nelle stazioni di rifornimento.

IVECO, da sempre all’avanguardia nell’applicazione dei carburanti alternativi CNG e LNG al trasporto merci, è pronta ad aiutare gli operatori della logistica ad avvalersi delle nuove sovvenzioni con una gamma completa di camion che hanno già dimostrato le loro prestazioni presso importanti operatori europei: fra questi, ad esempio, anche Perrenot (Francia) che, con il suo parco di camion IVECO Stralis NP, assicura il trasporto sostenibile a clienti come Carrefour, Casino e Auchan, Transports P. Mendy (Francia) per Michelin e Intermarché, LC3 (Italia) per LIDL e IKEA, Maganetti (Italia) per Nestlé Waters e Acotral (Spagna) per Mercadona.

Pierre Lahutte, IVECO Brand President, ha affermato: “L’annuncio del Ministero è un’ulteriore conferma della validità della strategia IVECO per il futuro del settore dei trasporti dove la trazione a gas naturale, già oggi, rappresenta una tecnologia matura in grado di offrire una soluzione praticabile e redditizia. IVECO ha già visto un rapido aumento della domanda di camion Natural Power, dovuto al sempre maggior numero di operatori internazionali di logistica che scelgono il gas naturale per convertire il loro parco veicoli e raggiungere gli standard di sostenibilità che desiderano per le loro operazioni. Dato che la Germania è un importante crocevia nella rete di trasporti stradali, questo programma di finanziamento aiuterà anche a velocizzare lo sviluppo dell’infrastruttura di rifornimento ed è in perfetta sintonia con il tour dimostrativo Natural Power che stiamo lanciando in Germania con l’aiuto di una stazione mobile di LNG.”

Con IVECO Natural Power Tour 2018, un programma dimostrativo che si muoverà in tutto il territorio tedesco da giugno a ottobre, IVECO presenterà la sua intera gamma di veicoli CNG e LNG, offrendo ai clienti l’opportunità di provarli.

I modelli Natural Power di IVECO spaziano dai veicoli commerciali leggeri da 3,5 tonnellate ai camion pesanti fino a 50 t di MTC. La gamma a gas naturale Daily include Daily Hi-Matic Natural Power, il primo veicolo a gas naturale compresso con cambio automatico a 8 rapporti nel settore dei veicoli commerciali leggeri, premiato International Van of the Year 2018 e Sustainable Truck of the Year 2018. Eurocargo, il camion che piace alla città, nominato Truck of the Year 2016, è un veicolo di gamma media disponibile nelle versioni Natural Power da 11 a 16 tonnellate. E per il trasporto pesante IVECO propone Stralis NP, eletto Low Carbon Truck of the Year nel Regno Unito, l’unico camion a gas naturale concepito per il trasporto su lunghe distanze attualmente sul mercato. Tutti i veicoli della gamma Natural Power offrono agli operatori del trasporto molteplici vantaggi: basse emissioni per accedere facilmente ai centri urbani e alle zone a traffico limitato, silenziosità per il lavoro notturno e un ridotto costo totale di esercizio (TCO). IVECO, inoltre, garantisce l’assistenza dei veicoli CNG e LNG Natural Power con una rete tra le più avanzate e competenti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*