TomTom Business Solutions annuncia la nuova soluzione all-in-one per la gestione dei dati del tachigrafo

TomTom Business Solutions presenta oggi a Monaco, durante la fiera dedicata al settore dei trasporti e della logistica, il nuovo WEBFLEET Tachograph Manager.

Grazie al pluripremiato sistema di gestione della flotta di TomTom, WEBFLEET Tachograph Manager è la soluzione all-in-one che permette alle aziende di coordinare in modo efficiente la conformità alle normative sui tempi di guida. È in grado di gestire il  download remoto e manuale, l’archiviazione e l’analisi dei dati del tachigrafo, rispettando la legislazione nazionale ed europea. WEBFLEET Tachograph Manager fornisce una soluzione unica per le imprese di trasporto che hanno a che fare con diverse tipologie di tachigrafi nel loro parco veicoli.

TomTom offre ora una soluzione integrata per migliorare l’efficienza della flotta e il rispetto delle regolamentazioni.

“La conformità dei tempi di guida è un problema di grande preoccupazione per le aziende di trasporto e comporta un investimento significativo in tempo e risorse. Il mancato rispetto delle normative può comportare severe sanzioni pecuniarie,” spiega Thomas Schmidt, Managing Director di TomTom Business Solutions.

 

“WEBFLEET unisce la gestione della flotta e il rispetto degli orari di lavoro in un solo sistema. Eliminando la necessità di soluzioni separate, le aziende sono in grado di migliorare l’efficienza e ridurre il tempo relativo alla gestione amministrativa.”

Lo scarico in remoto dei dati del tachigrafo è realizzato attraverso il collegamento con il dispositivo TomTom LINK posizionato a bordo del veicolo, il che significa che non è richiesto alcun hardware aggiuntivo. Tutti i download in remoto della carta del conducente e della memoria di massa del tachigrafo possono essere programmati automaticamente per garantire il rispetto delle scadenze.

La soluzione per la gestione dello scarico remoto offre ai responsabili dei trasporti e ai titolari delle aziende maggiore affidabilità a causa del processo continuativo di download offerto da TomTom. Il sistema fornisce, infatti, la proprietà da un estremo all’altro del processo di autenticazione, riducendo notevolmente la complessità ed il rischio di interruzioni del download. Le carte aziendali e i relativi dati vengono memorizzati in un data center sicuro, eliminando il rischio che vengano persi o utilizzati fraudolentemente e riduce al minimo il potenziale interruzioni. Tutte le informazioni del tachigrafo e della carta del conducente possono essere accessibili dagli utenti autorizzati attraverso qualsiasi pc, tramite l’affidabile servizio web-based.

Per i tachigrafi che non permettono il download in remoto, è possibile gestire le scadenze e impostare dei promemoria quando sono necessari download manuali o quando le carte dei conducenti devono essere rinnovate. Questo permette di gestire diverse tipologie di tachigrafo usando lo stesso sistema.

I dati vengono archiviati per due anni e, grazie agli strumenti analitici, è possibile creare report che indichino le violazioni degli autisti e le possibili penali.

WEBFLEET Tachograph Manager sarà disponibile in Italia dal 1º Agosto 2013.

 

A proposito di Tom Tom…

Fondata nel 1991, TomTom (TOM2) è il maggior fornitore al mondo di prodotti e servizi per la navigazione.

Le mappe TomTom, le informazioni sul traffico e le tecnologie di navigazione potenziano  i sistemi in tempo reale dedicati all’automotive, i dispositivi mobili, le applicazioni web e le soluzioni dedicate alle istituzioni e alle aziende.

TomTom progetta e costruisce i propri prodotti, tra i quali i dispositivi di navigazione portatili e le soluzioni di gestione della flotta, oltre che gli orologi sportivi con GPS integrato.

Ha la sua sede centrale ad Amsterdam, attualmente conta  più di 3.500 dipendenti e vende i suoi prodotti in più di 40 Paesi.

 

TomTom Business Solutions

TomTom Business Solutions è leader nella fornitura di soluzioni per la gestione delle flotte e per i servizi telematici professionali.

I nostri prodotti in-car sono progettati per contribuire ad una guida più ecologica, sicura ed efficiente. La nostra piattaforma on-line, WEBFLEET, è altamente scalabile e ha i più elevati standard in termini di affidabilità e sicurezza.

 

c.s.

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather