Ungheria, dal 1° luglio arriva HU-GO System

A partire dal prossimo 1° luglio, in Ungheria verrà introdotto il nuovo sistema “HU-GO System”, nuovo sistema di pagamento di pedaggi elettronici per autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate.

HU-GO System sostituirà l’attuale meccanismo di riscossione e si applicherà su oltre 6.500 km. di autostrade, superstrade e strade. Il pedaggio, secondo il sistema utilizzato ormai un po’ ovunque, varierà in funzione degli assi del veicolo e della classificazione Euro del mezzo con un massimo che potrà arrivare, nei casi appunto di tariffa massima, a 0,29 euro a km.

Sarà la State Motorway Management Company (www.motorw ay.hu/electronic-toll) ad occuparsi della gestione del sistema di pedaggio per il pagamento del quale sono previste le due seguenti possibilità:

– Installazione di apparecchio OBU sul veicolo (in questo caso sono necessari la registrazione dell’impresa presso il gestore del pedaggio a partire dal 20 giugno 2013 sul sito sito www.hu-go.hu e l’apertura di un conto su cui verrà riscosso il pedaggio),

– Con l’apposito ticket (pre-pay) fruibile presso i service-partners, prima di percorrere la tratta soggetta a pedaggio (sono già 20 i punti vendita già attivi, che diventeranno 1.700, presso i quali potrà essere effettuato il pre-pay in contanti o mediante card di compagnie petrolifere).

 

© camionistionline.com –  riproduzione riservata

 

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather