Nevicate =)

Raccontiamo e discutiamo qui della nostra vita dentro e fuori dal camion; delle avventure e delle situazioni che quotidianamente viviamo.

Moderatore: kikka

Nevicate =)

Messaggiodi W_A_V_E » venerdì 8 gennaio 2010, 0:42

Stamattina mi sono svegliato e ho visto le vie e le strade Ginevrine imbiancate.. Premetto che amo molto la neve, inoltre mi ha permesso di beneficiare di un altro giorno di meritato riposo dato che la viabilità era difficoltosa fino alle prime ore della giornata :) Parlando con mio padre ho sentito che nel Varesotto però sta solo piovendo.. Dato che in questo forum ci sono persone da varie zone d'Italia, qualcuno sa dirmi qual'é la situazione meteo della propria città e se possibile specificarmi in quali zone d'Italia nevica maggiormente?.. :) (esclusi gli abitanti delle zone montane, mi sembra ovvio :D )
W_A_V_E
camionista esperto
camionista esperto

Nevicate =)

Sponsor

Sponsor

Re: Nevicate =)

Messaggiodi ScaniaR620 » venerdì 8 gennaio 2010, 2:21

qui in brianza (MB) fa freddo ma non piove
E' inutile che stringi i denti, quì dietro c'é un 620
ScaniaR620
neo-patentato
neo-patentato

Messaggiodi Francy560 » venerdì 8 gennaio 2010, 11:03

Ciao Wave, qui da noi in provincia di Torino ha solo fatto una spruzzata, come da previsione.

Mi sembra giusto, ora che riprendiamo a lavorare rinizia a rompere le @@!!! :twisted:
Iveco Stralis 560.... non ce nè per nessuno!!!!

Se la salita è tanta, rientra, qui dietro c'è un 560!!!!

Immagine
Francy560
Forum Admin
Forum Admin

Messaggiodi W_A_V_E » venerdì 8 gennaio 2010, 16:27

Guarda lasciamo stare... Ho letto in Internet che anche il porto di Genova é stato bloccato per qualche ora causa maltempo.. E mi pare di aver capito che c'é anche l'obbligo di catene.. :|
W_A_V_E
camionista esperto
camionista esperto

Messaggiodi Francy560 » venerdì 8 gennaio 2010, 21:19

W_A_V_E ha scritto:Guarda lasciamo stare... Ho letto in Internet che anche il porto di Genova é stato bloccato per qualche ora causa maltempo.. E mi pare di aver capito che c'é anche l'obbligo di catene.. :|

Io ho tre amici-colleghi bloccati a Clermon Ferrand causa neve, hanno chiuso tutti i valichi e molto probabilmente passeranno li il week, figurati te :?

Immagine
Francy560
Forum Admin
Forum Admin

Messaggiodi W_A_V_E » venerdì 8 gennaio 2010, 22:55

Certo, così oltre a non poter rientrare a casa sono costretti ad esser spennati come polli nelle strutture ricettive (vedi Hotels, Bed and Breakfast, bar, ristoranti, ecc) in patria altrui.. :twisted:
W_A_V_E
camionista esperto
camionista esperto

Messaggiodi W_A_V_E » venerdì 8 gennaio 2010, 22:59

Ci sono anche le aree di sosta per passare la notte dentro al camion, però mi sembra che anche quelle sono chiuse o comunque impraticabili.. Quindi..
W_A_V_E
camionista esperto
camionista esperto

Messaggiodi Francy560 » sabato 9 gennaio 2010, 19:07

Grazie ai consigli del vecchio (io) li ho fatti passare dal Bianco e ce l'hanno fatta!!! Bravo Francy!!! :mrgreen:

Immagine
Francy560
Forum Admin
Forum Admin

Messaggiodi W_A_V_E » domenica 10 gennaio 2010, 0:48

Bravo Francy! :D

Hai consigliato loro una via alternativa da seguire o strategie di guida? :mrgreen:
W_A_V_E
camionista esperto
camionista esperto

Messaggiodi Francy560 » domenica 10 gennaio 2010, 20:41

W_A_V_E ha scritto:Bravo Francy! :D

Hai consigliato loro una via alternativa da seguire o strategie di guida? :mrgreen:

Di solito quando chiudono le autostrade che beno o male portano ad un'unico passaggio per il rientro a casa (Frejus), se prendi una strada alternativa, il Bianco in questo caso, non dovresti trovare granchè, e cosi è stato!! :wink:

Sicuramente è stata più lunga, però ieri sera i miei amici alle 20 erano tutti a casa dalle loro mogli!!! :P e oggi sono stato invitato a pranzo come compenso :mrgreen:

Immagine
Francy560
Forum Admin
Forum Admin

Messaggiodi W_A_V_E » domenica 10 gennaio 2010, 23:55

L'esperienza serve tantissimo in casi come questi :D Io ad esempio per tornare a casa dalla Francia quando il traforo principale era bloccato o comunque c'era viabilità difficoltosa (si sa che é sempre un macello) facevo un giro molto più lungo, passando dalla Svizzera confluendo presso il Passo del Sempione che dava sull'autostrada A26 Genova-Gravellona Toce :D La strada era molto più lunga, ma preferisco macinare chilometri in più piuttosto che rimanere incolonnato o bloccato in casi estremi :wink:
W_A_V_E
camionista esperto
camionista esperto

Messaggiodi Francy560 » venerdì 5 febbraio 2010, 13:01

Tanto per cambiare qui a Torino nevica nuovamente :evil: , che due @@.... Questa volta non sono nemmeno partito, andare in giro solo a tribolare, non ne avevo proprio voglia, voglio la primaveraaaaaaaaaa :cry:

Immagine
Francy560
Forum Admin
Forum Admin

Messaggiodi kikka » sabato 6 febbraio 2010, 16:58

:cry: uhmmm lunedi milano.. speriamo bene :cry:
♥♥♥ Il vIaGgIo è cOmE Un lIbRo...oGnI GiOrNo nE lE LeGgO
UnA PaGiNa
e mI Si sPiEgAnO InFiNiTe E MeRaViGlIoSe rEaLtÀ♥♥♥
Immagine
kikka
Supermoderatore
Supermoderatore

Messaggiodi Antenna » giovedì 11 marzo 2010, 12:38

10 marzo!!!!
mi han mandato con la turistica a portare dei dipendenti di una ditta, a fare una "ciaspolata" a quasi 1500m in un rifugio della Bresciana.......
tutti i miei colleghi: vai che ci passi....arrivano anche i 12m...la strada è larga e bella....la tengono pulita quando nevica...ecc...ecc...
...
...
La sera prima mi attardo in deposito a controllare il mezzo (è solo 20 giorni che lavoro per la mia ditta)....tutto ok, tranne che...: una delle 2 catene, ha una maglia rotta e quindi un "rombo" è floscio e potrebbe sbattere sui parafanghi (ma cavolo, il vecchio autista non le lavava nemmeno ...tutte ruggine), cvmq non èra un pezzo della struttura portante....
...
si, le catene...perchè era prevista neve il 10 marzo!!!!! e così è stato!!!!
...
e un bel "vaff" amichevole ai colleghi....la strada larga e bella, era quella dalla parte opposta del passo, rigorosamente chiusi, ma non per la neve sulla strada, semplicemente perchè d'inverno passa in pieno in mezzo ad una pista da sci!!!!Quindi salire dall'altra parte...20km di tornanti in salita e discesa (vallette interne)....e meno male che ho in mano un 30posti.....
..
...
ora, io guido bus da 20 giorni, quindi tutto da imparare...il secondo autista guidava da 20anni (eravamo in due ieri per questioni di ore), quindi tuttì'orecchi per consigli e trucchi.......ma....MA!!!!!...
è vero, guido da 20 giorni bus, ma è quasi 10anni che guido vari tipi di mezzi in fuoristrada (anche per vecchi lavori e antincendio e passione), fango, erba bagnata, frane ecc..... ...cmq, zitto zitto ascolto i consigli del "matusa"...o quelli che lui reputava consigli su come fare ecc.....e intanto guidava....
dopo 3 soli km di stradfa, tra veicolo quasi fermo in salita e ruote che slittavano allegramente.....si ferma del tutto e quasi seccato dice che bnisogna assolutamente mettere le catene!!!!
Non sarebbe stata una brutta idea, ma averlo fatto subito forse sarebbe stato meglio..ora eravamo in salita, tra tornanti e in mezzo ad una strada larga quanto il bus...
Ho osato.....ho osato chiedere gentilmente:" poss provare, così mi rendo conto di come si sente il mezzo in queste situazioni??"..quasi divertito, mi lascia alla guida, diecndomi anche:" prova, però tanto da qua non ci muoviamo "...io ovviamente "si lo so, era solo per sentire come si sente quando slittano le ruote,per farmi un idea in un futuro"....insomma leccacuculo.....
Mi metto alla guida....
..
..
Penso per un attimo ' sono solo più largo del mio Land rover, peso qualche tonnellata in più....solo trazione posteriore...gomme da neve nuove (ed ho visto il tipo di tasselo). ruota medio piccolla...ecc' insomma mi sono un attimo adattato al veicolo, utilizzando i miei stili di guida imparati sul campo e per passone personale e le tecniche da fuoristrada sull'inerzia, grip e soprattutto "ricerca visiva vied i fuga e di sfogo in caso di perdita di controllo" tutto in pochi secondi e zone di eventuale inversione dopo una retro....sempre pronto a non strafare....meglio la retro e tornare a casa, che nontornare del tutto....
...
...
siamo arrivati in cima senza catene, senza pericoli, senza incidenti....solo qualche utilizzo inconsueto del blocco differenziale posteriore e plocco dei freni solo anteriori (che ho scoperto quel mezzo avere!!!)((SPETTACOLO))...dico inconsueto, perchè il collega era abituato ad usarlo appnto come sistema per levarsi dai guai...non per far muovere il mezzo in maniera del tutto strana, bloccando le ruote anteriori.... ... ...
Devo ammettere che mi sono divertito come un matto (e sinceramente per me ogni situazione particolare, la prendo come sfida)..
sono arrivato al rifugio, che avevio più fame io dei passeggeri dopo la ciaspolata!!!!
caldo da far spavento (cmq la tensione e la paura si fanno sempre sentire, e meno male che ci sono)...
...
e poi....
...dopo il cmmento del collega:" beh, siamo saliti, dopo quando scendiamo possiamo evitare le catene e facciamo anche prima...è discesa"....
non sono riuscito a stare zitto...e un bel (sottointeso ovviamente) mavaff, "e catene le montiamo ora nel piazzale del rifugio, perchè voglio ferro soto le ruote, e preparati ad impiegarci quasi il doppio a scendere"...sono andato via.....
...
se riesco vi mando una foto della strada.....
...
ah, la soddisfazione più grande, è stata esserepresi da parte dai passeggeri durante la cena, e sentirsi chiedere di guidare io per tornare a valle!!!! :mrgreen:
Allegati
Immagine 019b.JPG
Immagine 019b.JPG (177.96 KiB) Osservato 137 volte
Antenna
neo-patentato
neo-patentato

Messaggiodi Francy560 » giovedì 11 marzo 2010, 22:42

COMPLIMENTONI davvero Antenna, sei stato un grande, MAI arrendersi a prescindere dalla sicurezza!!! #applauso..... :wink:

Immagine
Francy560
Forum Admin
Forum Admin

Messaggiodi Francy560 » venerdì 12 marzo 2010, 22:44

Antenna dimenticavo!!! Mi spieghi quel sistema di frenatura che sopra citavi???

Grassie nè!!! :wink:

Immagine
Francy560
Forum Admin
Forum Admin

Messaggiodi Antenna » domenica 14 marzo 2010, 20:35

Non so bene perchè e per come.....non mi era mai capitato di trovarlo di serie.....
premo un pulsante, e vengono azionati i freni solo del onte anteriore....una sorta di stazionamento ma al contrario....mandano aria per bloccare...però l fa solo con motore acceso o quadro insewrito.....
...
ottimo per puntare l'anteriore in terreni a scarsa aderenza, e far ruotare il **** eventualmente bloccando il differenziale...una sorta di sterzata totale tipo muletto, dove il muso fa perno e il **** ruota.....
...
...
questo per lo meno il mio utilizzo di mercoledi...
...
..
ah...mi ha appena chamato il capo!!! domani mattina stessa ditta, stesso giro, altri dipendenti.......l'organizzatore della ditta voleva esplicitamente me!!!!
Antenna
neo-patentato
neo-patentato

Messaggiodi Francy560 » domenica 14 marzo 2010, 22:19

Antenna ha scritto:Non so bene perchè e per come.....non mi era mai capitato di trovarlo di serie.....
premo un pulsante, e vengono azionati i freni solo del onte anteriore....una sorta di stazionamento ma al contrario....mandano aria per bloccare...però l fa solo con motore acceso o quadro insewrito.....
...
ottimo per puntare l'anteriore in terreni a scarsa aderenza, e far ruotare il **** eventualmente bloccando il differenziale...una sorta di sterzata totale tipo muletto, dove il muso fa perno e il **** ruota.....
...
...
questo per lo meno il mio utilizzo di mercoledi...
...
..
ah...mi ha appena chamato il capo!!! domani mattina stessa ditta, stesso giro, altri dipendenti.......l'organizzatore della ditta voleva esplicitamente me!!!!

Interessante come sistema......

L'ultima frase che hai postato ti fa onore, bravo Antenna!!! :wink:

Immagine
Francy560
Forum Admin
Forum Admin

Messaggiodi Antenna » martedì 16 marzo 2010, 13:06

GIà...peccato che questo carico erano ancor più rompi scatole!!!!!e le strade erano così....5 giorni dopo, stessa ora circa.....
Allegati
Immagine 009B.JPG
Immagine 009B.JPG (110.55 KiB) Osservato 114 volte
Antenna
neo-patentato
neo-patentato

Messaggiodi Tony59 » lunedì 22 marzo 2010, 2:40

ciao antenna belle foto e belle pure le cronache, ma nell'ultima risposta già li chiami rompiscatole e dopo soli 20 giorni? 8)
Tony59
neo-patentato
neo-patentato

Messaggiodi actros66 » lunedì 22 marzo 2010, 21:23

Già,se dopo 20 giorni già non sopporti più il carico è meglio che cambi lavoro,te lo dice uno che quei carichi li ha portati per un bel pò di anni. :wink:
actros66
neo-patentato
neo-patentato

Messaggiodi Antenna » lunedì 12 aprile 2010, 12:38

sempre..scusate il ritardo...ma tempo per il pc poco (e sto sfruttando una wi-fi abusiva in pausa).....
...
gli chiamo rompiscatole....perchè lo erano....ma ciò non vuol dire che non sopporto..anzi...sempre la mia solita bella faccia di cacca....
alla gente sono abituato..anche per dei vecchi lavori....
diciamo che sul forum mi lascio andare...o con i colleghi di persona.... ...
non mi sono stancato...semplicemente entra ed esce tutto da un'orecchio all'altro.......
...
...
cmq mi rendo conto che mi dovrei "sgrezzare" un pelo di più........non si dovrebbe parlare all'autista.....ma vedendo i colleghi con i giri abituali...hanno delle belle conversazioni......con me, sembra che abbiano paura di disturbarmi mentre guido....anche se non hanno paura di avermi come autista.....
...
...
rompiscatole...odori strani...alitosi che uccidono sedute subito dietro di te.....la classica persona che si lamenta di tutto....quella che parla da sola...quello che pensa di essere un militare.... chi con i cani....chi con le borse che vuole tenere rigorosamente a bordo......(questa è tosta e pericolosa): ragazzina che sola sul bus, ci prova spudoratamente e fa a tutti gli effetti la "trxxa".....quelli che ti chiedono fermate fuori zona...quelli che ti corrono dietro...chi vuole salire sempre fuori zona, perchè è arrivato tardi o si era dimenticato del bus.....e vogliono sempre avere ragione.....
...
se sei in ritardo brontolano...se sei in anticipo anche...se sei giusto rompono perchè continuano a dire che non è possibile...se sei giusto e perdono il bus, brontolano il giorno dopo, perchè pensavano arrivassi in ritardo...........
2 mesi.....
...
ma come mi avete detto, che lo avete fatto anche voi......allora già sapete.....
...
non mi romperò mai di portare a casa la paga, anche se questo comporta tenere i rompiscatole......ovvio....si può sempre cambiare se c'è l'occasione buona
Antenna
neo-patentato
neo-patentato

Torna a LE NOSTRE STORIE