10 marzo!!!!
mi han mandato con la turistica a portare dei dipendenti di una ditta, a fare una "ciaspolata" a quasi 1500m in un rifugio della Bresciana.......
tutti i miei colleghi: vai che ci passi....arrivano anche i 12m...la strada è larga e bella....la tengono pulita quando nevica...ecc...ecc...
...
...
La sera prima mi attardo in deposito a controllare il mezzo (è solo 20 giorni che lavoro per la mia ditta)....tutto ok, tranne che...: una delle 2 catene, ha una maglia rotta e quindi un "rombo" è floscio e potrebbe sbattere sui parafanghi (ma cavolo, il vecchio autista non le lavava nemmeno ...tutte ruggine), cvmq non èra un pezzo della struttura portante....
...
si, le catene...perchè era prevista neve il 10 marzo!!!!! e così è stato!!!!
...
e un bel "vaff" amichevole ai colleghi....la strada larga e bella, era quella dalla parte opposta del passo, rigorosamente chiusi, ma non per la neve sulla strada, semplicemente perchè d'inverno passa in pieno in mezzo ad una pista da sci!!!!Quindi salire dall'altra parte...20km di tornanti in salita e discesa (vallette interne)....e meno male che ho in mano un 30posti.....
..
...
ora, io guido bus da 20 giorni, quindi tutto da imparare...il secondo autista guidava da 20anni (eravamo in due ieri per questioni di ore), quindi tuttì'orecchi per consigli e trucchi.......ma....MA!!!!!...
è vero, guido da 20 giorni bus, ma è quasi 10anni che guido vari tipi di mezzi in fuoristrada (anche per vecchi lavori e antincendio e passione), fango, erba bagnata, frane ecc..... ...cmq, zitto zitto ascolto i consigli del "matusa"...o quelli che lui reputava consigli su come fare ecc.....e intanto guidava....
dopo 3 soli km di stradfa, tra veicolo quasi fermo in salita e ruote che slittavano allegramente.....si ferma del tutto e quasi seccato dice che bnisogna assolutamente mettere le catene!!!!
Non sarebbe stata una brutta idea, ma averlo fatto subito forse sarebbe stato meglio..ora eravamo in salita, tra tornanti e in mezzo ad una strada larga quanto il bus...
Ho osato.....ho osato chiedere gentilmente:" poss provare, così mi rendo conto di come si sente il mezzo in queste situazioni??"..quasi divertito, mi lascia alla guida, diecndomi anche:" prova, però tanto da qua non ci muoviamo "...io ovviamente "si lo so, era solo per sentire come si sente quando slittano le ruote,per farmi un idea in un futuro"....insomma leccacuculo.....
Mi metto alla guida....
..
..
Penso per un attimo ' sono solo più largo del mio Land rover, peso qualche tonnellata in più....solo trazione posteriore...gomme da neve nuove (ed ho visto il tipo di tasselo). ruota medio piccolla...ecc' insomma mi sono un attimo adattato al veicolo, utilizzando i miei stili di guida imparati sul campo e per passone personale e le tecniche da fuoristrada sull'inerzia, grip e soprattutto "ricerca visiva vied i fuga e di sfogo in caso di perdita di controllo" tutto in pochi secondi e zone di eventuale inversione dopo una retro....sempre pronto a non strafare....meglio la retro e tornare a casa, che nontornare del tutto....
...
...
siamo arrivati in cima senza catene, senza pericoli, senza incidenti....solo qualche utilizzo inconsueto del blocco differenziale posteriore e plocco dei freni solo anteriori (che ho scoperto quel mezzo avere!!!)((SPETTACOLO))...dico inconsueto, perchè il collega era abituato ad usarlo appnto come sistema per levarsi dai guai...non per far muovere il mezzo in maniera del tutto strana, bloccando le ruote anteriori.... ... ...
Devo ammettere che mi sono divertito come un matto (e sinceramente per me ogni situazione particolare, la prendo come sfida)..
sono arrivato al rifugio, che avevio più fame io dei passeggeri dopo la ciaspolata!!!!
caldo da far spavento (cmq la tensione e la paura si fanno sempre sentire, e meno male che ci sono)...
...
e poi....
...dopo il cmmento del collega:" beh, siamo saliti, dopo quando scendiamo possiamo evitare le catene e facciamo anche prima...è discesa"....
non sono riuscito a stare zitto...e un bel (sottointeso ovviamente) mavaff, "e catene le montiamo ora nel piazzale del rifugio, perchè voglio ferro soto le ruote, e preparati ad impiegarci quasi il doppio a scendere"...sono andato via.....
...
se riesco vi mando una foto della strada.....
...
ah, la soddisfazione più grande, è stata esserepresi da parte dai passeggeri durante la cena, e sentirsi chiedere di guidare io per tornare a valle!!!!