Nuovo Volvo FE con cabina a ingresso ribassato in anteprima

Volvo Trucks amplia la propria gamma di modelli con una versione a ingresso ribassato del nuovo Volvo FE per Euro 6. Il Volvo FE LEC (Low Entry Cab, cabina a ingresso ribassato) è stato studiato appositamente per le applicazioni di raccolta rifiuti e distribuzione nel contesto urbano. Le caratteristiche salienti della cabina sono l’entrata ribassata, il pavimento piatto in ogni punto, la straordinaria visuale e l’ampio spazio in grado di ospitare fino a quattro persone.

“Riscontriamo un costante aumento della domanda di veicoli efficienti per la raccolta dei rifiuti e di soluzioni intelligenti per la distribuzione in ambito urbano. Con il nuovo Volvo FE LEC, soddisfiamo meglio che mai le esigenze dei nostri clienti. Ad esempio, Volvo è l’unico produttore a offrire un camion per la raccolta di rifiuti a ingresso ribassato e cambio automatizzato come alternativa alle trasmissioni completamente automatiche. Volvo I-Shift rende la guida più efficiente in termini di consumi e, grazie al peso ridotto del cambio, consente di aggiungere ulteriore carico”, spiega Pernilla Sustovic, Segment Manager Distribution in Volvo Trucks.

 

Cabina facilmente accessibile a ingresso ribassato

La base del nuovo Volvo FE LEC è l’ultima generazione dei veicoli medi Volvo FE di Volvo Trucks. Telaio, catena cinematica, design, strumenti e comandi sono praticamente identici, ma a distinguere il Volvo FE LEC sono soprattutto le caratteristiche specifiche della cabina facilmente accessibile e a ingresso ribassato. L’ingresso è a un’altezza di appena 530 mm e, con la funzione di “inginocchiamento” attivata, si abbassa di ulteriori 90 mm. Le portiere possono essere aperte a 90 gradi e il pavimento è piatto in ogni punto della cabina, che può essere equipaggiata con un massimo di tre sedili passeggeri. Il sedile del conducente è posizionato più in avanti per garantire la miglior visuale possibile sia anteriore, sia laterale. La cabina presenta inoltre grandi specchi retrovisori e specchi per la visione ravvicinata. Come optional sono disponibili finestrini laterali aggiuntivi sui lati cabina.

 

 Dettagli pratici

“Il Volvo FE LEC è stato studiato per agevolare le operazioni quotidiane per l’autista e il personale. Ecco perché abbiamo dato grande importanza ai dettagli pratici”, dichiara Lars Franck, Product Manager Extended Offer in Volvo Trucks.

Ad esempio, la funzione di “inginocchiamento” si attiva non appena viene inserito il freno di stazionamento, così è possibile uscire dalla cabina in modo rapido e comodo, ma può anche essere attivata e disattivata con un pulsante posto in plancia. Accanto al sedile del conducente è disponibile un attacco per una pistola ad aria compressa, utile per soffiare via sporco e polvere, mentre, dietro al sedile del conducente, può essere prevista come optional una presa da 24 V, comoda per alimentare un frigorifero, ad esempio. Inoltre, grazie a un adattatore nella plancia, è possibile installare una telecamera per la retromarcia o un display per visualizzare il peso del carico di rifiuti.

 

Omologazione del veicolo in tutta Europa

Il nuovo Volvo FE LEC ha ottenuto l’omologazione VWTA valida in tutta Europa. Oltre a soddisfare i severi requisiti definiti da Volvo Trucks per la sicurezza nelle collisioni, è conforme alle disposizioni stabilite in materia dalla UE e dalla Svezia. Il camion verrà presentato all’IFAT di Monaco, Germania, dal 5 al 9 maggio. L’IFAT è una delle fiere più importanti al mondo nel settore nell’ambiente e nella gestione dei rifiuti.

 

Informazioni su Volvo FE LEC

Cabina: cabina facilmente accessibile con sedili per un massimo di quattro persone. Altezza ingresso 530 mm, 440 mm con funzione di “inginocchiamento” attivata (pneumatici 315/70R22.5). Portiere con angolo di apertura a 90 gradi.
Configurazioni assali: 4×2 o 6×2 con assale trainato sterzante.
Motore: Volvo D8K Euro 6 con potenze da 250, 280 o 320 CV.
Trasmissioni: cambio Volvo I-Shift o Allison completamente automatico.

 

c.s.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × due =