A quasi un anno esatto dal suo spettacolare lancio, il nuovo Volvo FH è stato eletto International Truck of the Year 2014 dai più eminenti giornalisti specializzati in veicoli commerciali in rappresentanza di 25 riviste europee. Il premio Truck of the Year è stato ritirato da Claes Nilsson, Presidente di Volvo Trucks, durante una cerimonia svoltasi ieri sera a Mosca nell’ambito della mostra Comtrans.

Riassumendo il voto della giuria, il presidente di International Truck of the Year Gianenrico Griffini ha commentato: “Con l’FH, Volvo Trucks ha realizzato un pesante stradale totalmente nuovo che, grazie alla cabina innovativa, ai componenti hi-tech della catena cinematica e alle avanzate soluzioni di assistenza, stabilisce un nuovo benchmark nel settore automotive”.

Eccellente veicolo all’avanguardia

È la terza volta che Volvo FH viene eletto International Truck of the Year. Questo riconoscimento gli è stato infatti conferito anche nel 1994 e nel 2000. “Siamo onorati e felici. All’epoca della presentazione, nel settembre 2012, abbiamo dichiarato che questo Volvo FH avrebbe aperto nuovi orizzonti per quanto riguarda ciò che un veicolo di qualità eccellente è in grado di offrire. Il premio International Truck of the Year conferma che la promessa è stata mantenuta”, dichiara Claes Nilsson, Presidente di Volvo Trucks.
Il nuovissimo Volvo FH è un veicolo ideato a misura di conducente e sviluppato specificamente per incrementare la redditività delle aziende di trasporti. Propone infatti importanti innovazioni in tutte le aree principali: risparmio di carburante, ergonomia, manovrabilità, sicurezza attiva e passiva e funzionalità che consentono di ottimizzare i tempi.

Il nuovo Volvo FH in breve

  • Il veicolo è disponibile con una gamma di motori da 13 e 16 litri.
  • La tecnologia I-See consente di risparmiare fino al 5% di carburante. Utilizza infatti la registrazione elettronica di informazioni sulla topografia delle strade per ottimizzare automaticamente cambio delle marce, velocità e frenata ausiliaria.
  • I miglioramenti apportati al telaio e la possibilità di scegliere sospensioni anteriori indipendenti garantiscono una manovrabilità superiore.
  • La posizione di guida è migliore e offre una maggiore flessibilità. Ad esempio, il volante dispone ora di una funzione di inclinazione del piantone, un’innovazione mondiale nel panorama dei veicoli industriali.
  • Il conducente gode di una migliore visuale della strada, grazie anche all’aumento dell’area vetrata utilizzabile della cabina e allo specchietto retrovisore di nuova concezione.
  • I montanti del parabrezza più dritti aggiungono un metro cubo di spazio interno, aumentando di 300 litri la capienza complessiva della cabina e assicurando un maggiore comfort a bordo.
  • Il nuovo Volvo FH consente a Volvo Trucks di offrire la massima operatività. Questa promessa si basa su una nuova tecnologia che permette monitorare a distanza l’usura dei componenti e le condizioni generali del veicolo.

Maggiore redditività per i proprietari

“Il nuovo Volvo FH può aumentare la redditività delle aziende di trasporti in molti modi”, dichiara Claes Nilsson e conclude: “Senza contare che offrire ai conducenti l’opportunità di guidare il veicolo che ha vinto l’International Truck of The Year assicura naturalmente un notevole vantaggio”.

Voti e opinioni

Ancora nessuna recensione. Sii il primo a farne una. Scrivila ora!/a>!

Scrivi la tua opinione