Volvo FH vince il premio International Truck of the Year 2014

A quasi un anno esatto dal suo spettacolare lancio, il nuovo Volvo FH è stato eletto International Truck of the Year 2014 dai più eminenti giornalisti specializzati in veicoli commerciali in rappresentanza di 25 riviste europee. Il premio Truck of the Year è stato ritirato da Claes Nilsson, Presidente di Volvo Trucks, durante una cerimonia svoltasi ieri sera a Mosca nell’ambito della mostra Comtrans.

Riassumendo il voto della giuria, il presidente di International Truck of the Year Gianenrico Griffini ha commentato: “Con l’FH, Volvo Trucks ha realizzato un pesante stradale totalmente nuovo che, grazie alla cabina innovativa, ai componenti hi-tech della catena cinematica e alle avanzate soluzioni di assistenza, stabilisce un nuovo benchmark nel settore automotive”.

Eccellente veicolo all’avanguardia

È la terza volta che Volvo FH viene eletto International Truck of the Year. Questo riconoscimento gli è stato infatti conferito anche nel 1994 e nel 2000. “Siamo onorati e felici. All’epoca della presentazione, nel settembre 2012, abbiamo dichiarato che questo Volvo FH avrebbe aperto nuovi orizzonti per quanto riguarda ciò che un veicolo di qualità eccellente è in grado di offrire. Il premio International Truck of the Year conferma che la promessa è stata mantenuta”, dichiara Claes Nilsson, Presidente di Volvo Trucks.
Il nuovissimo Volvo FH è un veicolo ideato a misura di conducente e sviluppato specificamente per incrementare la redditività delle aziende di trasporti. Propone infatti importanti innovazioni in tutte le aree principali: risparmio di carburante, ergonomia, manovrabilità, sicurezza attiva e passiva e funzionalità che consentono di ottimizzare i tempi.

Il nuovo Volvo FH in breve

  • Il veicolo è disponibile con una gamma di motori da 13 e 16 litri.
  • La tecnologia I-See consente di risparmiare fino al 5% di carburante. Utilizza infatti la registrazione elettronica di informazioni sulla topografia delle strade per ottimizzare automaticamente cambio delle marce, velocità e frenata ausiliaria.
  • I miglioramenti apportati al telaio e la possibilità di scegliere sospensioni anteriori indipendenti garantiscono una manovrabilità superiore.
  • La posizione di guida è migliore e offre una maggiore flessibilità. Ad esempio, il volante dispone ora di una funzione di inclinazione del piantone, un’innovazione mondiale nel panorama dei veicoli industriali.
  • Il conducente gode di una migliore visuale della strada, grazie anche all’aumento dell’area vetrata utilizzabile della cabina e allo specchietto retrovisore di nuova concezione.
  • I montanti del parabrezza più dritti aggiungono un metro cubo di spazio interno, aumentando di 300 litri la capienza complessiva della cabina e assicurando un maggiore comfort a bordo.
  • Il nuovo Volvo FH consente a Volvo Trucks di offrire la massima operatività. Questa promessa si basa su una nuova tecnologia che permette monitorare a distanza l’usura dei componenti e le condizioni generali del veicolo.

Maggiore redditività per i proprietari

“Il nuovo Volvo FH può aumentare la redditività delle aziende di trasporti in molti modi”, dichiara Claes Nilsson e conclude: “Senza contare che offrire ai conducenti l’opportunità di guidare il veicolo che ha vinto l’International Truck of The Year assicura naturalmente un notevole vantaggio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici + otto =