Volvo FH16 per Euro 6 arriva in primavera

La primavera del 2014 vedrà il lancio del nuovo modello di punta di Volvo Trucks, il Volvo FH16, in configurazione Euro 6. Grazie a una nuova generazione di motori da 16 litri, il camion non solo sarà conforme ai rigorosi standard sulle emissioni, ma soddisferà anche le grandi aspettative dei clienti in termini di prestazioni e produttività nelle attività più impegnative.

“Siamo orgogliosi di essere riusciti a rispettare i requisiti dello standard Euro 6 conservando al contempo la guidabilità e le prestazioni migliori sul mercato. Anche i consumi restano estremamente competitivi”, spiega Kristin Signert, Long Haul Segment Manager in Volvo Trucks.

La nuova gamma di motori Euro 6 presenta tre livelli di potenza: 750 CV (3.550 Nm), 650 CV (3.150 Nm) e 550 CV (2.900 Nm). Tutti e tre i motori sono abbinati a I-Shift, la trasmissione automatica di Volvo. La versione da 550 CV è disponibile anche in una variante da 2.800 Nm con cambio manuale.

Uno dei camion più potenti e inconfondibili sul mercato, il Volvo FH16 ha riscosso grandi consensi tra le aziende di trasporto e i conducenti più esigenti, che ne apprezzano la prestazioni, la produttività e il comfort di livello superiore. Viene utilizzato ad esempio come trattore per carichi pesanti, per il trasporto di legname e per operazioni rapide su lunghe distanze, come il trasporto di generi alimentari. L’ultima versione del veicolo è stata presentata nell’autunno 2012. Appena un anno dopo, per il Volvo FH16 è giunto il momento di fare il grande passo verso lo standard Euro 6, grazie alla notevole riduzione delle emissioni di ossidi di azoto e particolati.

Le vendite del Volvo FH16 con motore Euro 6 prenderanno il via a marzo 2014. L’avvio della produzione è previsto per l’inizio di giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × uno =