Volvo Trucks presenta la sua offerta Euro 6

Volvo Trucks ha introdotto nuovi camion con motori Euro 6 che spaziano dal più piccolo, un motore da 5 litri per carichi medi, alla versione da 13 litri per carichi pesanti. A partire dalla primavera 2014, i camion Volvo saranno disponibili anche con un motore da 16 litri Euro 6 e con la catena cinematica I-Torque per il motore da 13 litri.

“L’economia completa dei consumi è importantissima per i nostri clienti e noi abbiamo una combinazione di offerte tecnologiche e di servizi difficile da eguagliare per la concorrenza”, spiega Astrid Drewsen, Product Manager catena cinematica di Volvo Trucks.
Migliore post-trattamento delle emissioni
Per la gamma di motori per carichi pesanti (il D11, il D13 e il prossimo D16), Volvo Trucks ha mantenuto lo sperimentato e collaudato controllo catalitico delle emissioni, l’SCR (Selective Catalytic Reduction). Il sistema SCR si è dimostrato estremamente efficiente nel post-trattamento delle emissioni ed è anche ideale per i requisiti Euro 6. Inoltre, Volvo Trucks ha migliorato il rivestimento catalitico della sua unità SCR e il sistema di iniezione dell’AdBlue.
Tecnologia conveniente 
Per rispettare la normativa Euro 6, è necessario mantenere il calore del sistema di scarico a un livello elevato più o meno costante. Di conseguenza, nei motori Euro 6 D11 e D13, Volvo Trucks combina la soluzione SCR con un EGR (Exhaust Gas Recirculation, Ricircolo gas di scarico) non raffreddato e un filtro antiparticolato (Diesel Particulate Filter, DPF). La soluzione tecnologica per i motori D5 e D8 è invece rappresentata da una combinazione di sistema EGR raffreddato, filtro antiparticolato e SCR.
“L’esperienza fatta con le normative sulle emissioni di tutto il mondo ci ha offerto l’input per una selezione di tecnologie motoristiche efficienti dal punto di vista dei consumi, convenienti e meno complesse. Siamo molto soddisfatti della nostra offerta Euro 6, specie perché l’attenzione verso l’ambiente rappresenta uno dei nostri valori fondamentali”, spiega Astrid Drewsen.
L’offerta Euro 6 di Volvo Trucks
• A settembre 2012, Volvo Trucks ha iniziato la commercializzazione del suo primo motore Euro 6, un’unità D13 da 460 cavalli
• A giugno 2013, prenderà il via la vendita dei nuovi motori D5, D8, D11 e D13.
• A partire dalla primavera 2014, i camion Volvo saranno disponibili anche con un motore da 16 litri Euro 6 e con la catena cinematica I-Torque per il motore da 13 litri

 

c.s.

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather