Volvo Trucks si aggiudica un prestigioso premio per la qualità

Per il secondo anno consecutivo, Volvo Trucks ha ricevuto il prestigioso premio europeo per l’innovazione di qualità dell’anno. Volvo Trucks ha conquistato il riconoscimento per la sua nuova trasmissione, I-Shift Dual Clutch, che ha il vantaggio di rendere più semplice e sicuro il lavoro dell’autista.
“Nel settore I-Shift Dual Clutch rappresenta un’innovazione assoluta che migliora nettamente quei parametri che influiscono su autisti, aziende di trasporto, proprietari del carico e sulla società nel suo insieme”, spiega Matti Kaulio, Professore associato di Economia industriale presso il KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma e rappresentante del SIQ (Swedish Institute for Quality, Istituto svedese per la qualità). Il professor Kaulio fa parte della giuria di esperti che ha selezionato il vincitore di quest’anno.

Il Premio europeo per l’innovazione di qualità dell’anno è promosso non solo dal SIQ, ma anche da altri istituti per la qualità di diversi paesi europei. Il premio 2014 è stato consegnato dal presidente ungherese János Áder durante una cerimonia che si è tenuta a Budapest il 19 gennaio.

Innovazioni che offrono vantaggi al cliente

“Naturalmente siamo felici che la nostra capacità di innovare sia premiata di nuovo. Ci impegnamo sistematicamente per sviluppare nuove soluzioni che offrano a clienti ed autisti vantaggi chiari.  Ma l’accoglienza riservata ad I-Shift Dual Clutch ha superato di gran lunga le nostre aspettative. Il fatto di aver ricevuto anche il premio per l’innovazione di qualità dell’anno è l’ulteriore conferma che ci siamo concentrati sugli aspetti giusti”, spiega Hayder Wokil, Quality Director presso Volvo Trucks.

Volvo Trucks all’avanguardia

In sintesi, I-Shift Dual Clutch è un cambio manuale automatizzato con doppia frizione. Grazie a questa soluzione, durante i cambi marcia il veicolo non perde né velocità né potenza, offrendo anzi una guida efficiente e fluida. Inizialmente sviluppato per auto sportive dalle prestazioni elevate, questo tipo di trasmissione è usato nel settore automobilistico. Volvo Trucks è la prima azienda al mondo a impiegare questa tecnologia sui veicoli pesanti.

Nel 2013 Volvo Trucks ha ricevuto il premio per l’innovazione di qualità dell’anno per la Sterzatura dinamica Volvo, un sistema di stabilizzazione della sterzata che ha fatto molto parlare di sé, anche grazie al video “The Epic Split” con protagonista Jean-Claude Van Damme.
c.s.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 + 4 =