“Senza credito imposta e sblocco recupero accise autotrasporto fermo dal 18 luglio”

  "Immediata eliminazione della sospensione accise e sblocco urgente del credito imposta indispensabile per la sopravvivenza della stragrande maggioranza delle aziende di autotrasporto. In assenza di queste due misure, che si collocano al vertice di una serie di impegni, alcuni dei quali disattesi dal Governo, sarà inevitabile il fermo nazionale, già annunciato alle autorità competenti, dal 18 al 22 luglio prossimi". (altro…)
Read more
  • 0

Oggi l’ultimo saluto al camionista Fabio Piscitelli morto in Val Susa

Si celebrano oggi (martedì 19 aprile) alle 16,30 al cimitero di Caraglio (Cuneo) i funerali del camionista Fabio Piscitelli, 52 anni, è stato ritrovato privo di vita lo scorso sabato 9 aprile nell’area di servizio di Gran Bosco a Salbeltrand, in val di Susa. L’autista da 18 anni lavorava per l'azienda cuneese Lannutti era di ritorno da Parigi e si era fermato per il periodo di sosta. (altro…)
Read more
  • 0

I divieti di circolazione per i mezzi pesanti nel periodo di Pasqua 2022

Sono cinque i giorni consecutivi nei quali sul territorio italiano, nel periodo pasquale ormai alle porte, in alcune ore del giorno vigerà il divieto di circolazione per i mezzi di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate. Vediamone il dettaglio. Si comincia venerdì 15 aprile (divieto dalle 14 alle 22), mentre sabato 16 il divieto a circolare sarà dalle 9 alle 16. Nel giorno di Pasqua e di Pasquetta (domenica 17 e lunedì 18) vigerà il consueto divieto che va dalle 9 alle 22, mentre martedì 19 non si potrà circolare dalle 9 alle 14. Da mercoledì i mezzi pesanti potranno riprendere a circolare liberamente, mentre domenica 24 e lunedì 25 aprile (festa della Liberazione) dovranno fermarsi dalle 9 alle 22. Ricordiamo che, per tali divieti, valgono sempre le deroghe previste dal Decreto ministeriale 596 del 14 dicembre 2021.
Read more
  • 0

Unatras sottoscrive protocollo di intesa con il Governo

Unatras, l’Unione delle associazioni nazionali più rappresentative dell’autotrasporto, ha sottoscritto il protocollo d’intesa con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Nella riunione di oggi, che si è appena conclusa, la viceministra Bellanova ha discusso con i rappresentanti di categoria i testi delle norme che dovrebbero essere inserite nel provvedimento urgente che il Consiglio dei Ministri varerà oggi. (altro…)
Read more
  • 0

Unatras proclama il fermo dell’autotrasporto

Le Federazioni aderenti a Unatras, dopo un attento esame delle indicazioni sui possibili interventi presentati nell’incontro dello scorso 15 marzo al Ministero dei Trasporti con la vice-ministro Teresa Bellanova, le hanno giudicate insufficienti. (altro…)
Read more
  • 0

Autotrasporto, sindacati preoccupati per situazione. Serve tavolo anche con parti sociali

"Preoccupa, in particolare per i riflessi sul settore dell’autotrasporto, il forte aumento dei prodotti energetici che sta mettendo in difficoltà l’intero Paese con pesanti ricadute sui costi, a seguito dei rincari del carburante”. Ad affermarlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, spiegando che "le cause della situazione attuale che sta determinando conseguenze in tutte le attività legate alla filiera dell’approvvigionamento delle merci e in particolare nell’autotrasporto, dettata dal sistema di economia di mercato, basato su domanda e offerta, sono precedenti alla speculazione, determinatasi con l’inizio del conflitto russo ucraino e dovevano essere affrontate già a seguito della crisi pandemica con una seria riflessione politica ed economica”. (altro…)
Read more
  • 0